L’ Amministrazione comunale di Favara ha deliberato l’adesione alla “Giornata nazionale per la donazione degli organi” indetta per l’anno 2022, per giorno 24 aprile ex art. 1 del Decreto 11 febbraio 2022 del Ministero della Salute pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 marzo.
“In tale data giornata- recita l’art. 2 del Decreto summenzionato- le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, nel rispetto delle disposizioni vigenti”.
L’amministrazione comunale di Favara, con deliberazione n. 29 dell’11.04.2022 , ha approvato la proposta dell’assessore Angelo Airò Farulla di adesione alla campagna di sensibilizzazione e di concessione del patrocinio gratuito per l’intera manifestazione.
La proposta dell’assessore Airò Farulla ha trovato terreno fertile da un lato nella volontà dell’Amministrazione comunale di ” sensibilizzare la cittadinanza su una tematica importante che coinvolge l’intera società” e, dall’altro, non disponendo di risorse economiche da destinare alla manifestazione, nell’apporto organizzativo offerto dal Gruppo Comunale Aido Favara “Nunzio Papa”.
Pertanto, l’amministrazione comunale ha deliberato di partecipare alla campagna di sensibilizzazione sulla donazione degli organi e nella giornata del 24 aprile :”Giornata Nazionale della Donazione degli organi”, essa colorerà di rosso nella fascia serale e notturna, un sito importante della città di Favara che lo rappresenta nell’immagine collettivo, vale a dire “Il giardino dei donatori” sito nello spazio antistante alla biblioteca “A. Mendola”.
Giardino che il compianto presidente del Gruppo comunale Aido Favara – Salvatore Urso- curava con grande dedizione, attenzione e passione; lo stesso amore che era solito usare, nella sua quotidianità, nel curare il giardino dei rapporti umani perché il seme che egli non si stancava di piantare germogliasse per dare buoni frutti.