L’intervento di riparazione di una parte dello piazzale dinnanzi la Biblioteca Barone Mendola, in piazza Cavour a Favara, effettuato con una battuta di cemento e non con la sostituzione dei mattoni divelti, non è piaciuto al capogruppo consiliare di “Cambiare Passo” Giuseppe Lentini, che in una nota parla addirittura di “scempio”.
“Invece che effettuare la riparazione con la sostituzione dei mattoni divelti o provvedere alla loro ricollocazione – commenta Lentini – hanno “semplicemente” tolto i mattoni livellando la buca con il cemento. Un colpo d’occhio bruttissimo che rovina tutto lo spiazzo”. Il consigliere Lentini non è, comunque, il solo che ci ha manifestato perplessità per l’estemporanea riparazione.
Abbiamo chiesto spiegazioni all’assessore Emanuele Schembri: “Non è certo una riparazione definitiva – ci dice – ma è stata effettuata solo per livellare quella parte di strada, dove diversi mattoni erano divelti, solo per consentire di svolgere in sicurezza la tradizionale “spartenza”. Una richiesta in tal senso – continua Schembri – era stata avanzata dalla Confraternita. Non avendo a disposizione maestranze in grado di effettuare con rapida e precisa riparazione, mediante il ricollocamento dei mattoni divelti, abbiamo optato di mettere la battuta di cemento, ripeto solo in via provvisoria, per consentire di svolgere la manifestazione e dopo sarà riparata come è giusto che sia, ovvero con la colloccazione delle mattonelle”.