Sono stati collocati in diversi punti della città gli utilissimi cestini dove poter gettare carta, vetro, plastica e metalli.
Ad effettuare il lavoro i sempre disponibili LSU storici in servizio presso il Comune di Favara. I cestini, una trentina in questa prima fase, sono stati collocati in alcune zone strategiche del centro cittadino, come il Belvedere San Francesco, piazza della Pace, via IV Novembre e piazza Cavour. I cestini erano “conservati” nel deposito comunale e, crediamo, facciano parte del servizio di raccolta dei rifiuti, o comunque furono forniti dalle Ditte che hanno in appalto il servizio.
Non si tratta di cassonetti dove depositare i rifiuti, o punto di raccolta dove gettare i sacchetti di spazzatura, è bene ricordarlo. Sono dei semplici e utili cestini dove buttara la bottiglietta di plastica dell’acqua appena bevuta, o la lattina delle bibita, o anche la carta del pacchetto di sigarette. Quei piccoli oggetti che molto spesso buttiamo “distrattamente” a terra, con la scusa che non c’è nessun contenitore. Adesso i cestini ci sono…usiamoli, ma facciamolo secondo le giuste regole.