Il conosciutissimo musicista raffadalese si è esibito alla 24° edizione della Sagra dell’Agnello Pasquale
Riky Ragusa, alias Riccardo Ragusa, è un’artista con la passione per la musica che ha partecipato alla recente Sagra dell’Agnello Pasquale, il dolce tipico favarese a base di mandorle e pistacchio.
L’eclettico polistrumentista è stato ospite nelle serate di giovedì e sabato. Vive a Raffadali, terra conosciutissima per la coltivazione del pistacchio che nel marzo del 2021 ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP).
L’estroverso musicista ha portato in scena le sue canzoni e le sue composizioni con due strumenti molto particolari: il Sitar Indiano ed il Pistar.
Quest’ultimo è stato realizzato nel 2017 e nasce dall’idea di riciclare e ridare vita ad un vecchio ramo, uno scarto di potatura di alberi di pistacchio di Raffadali. E’ uno strumento a corde unico che rappresenta pienamente l’Identità Siciliana (sinonimo di cultura e radici siciliane) sempre presente nella musica dall’artista e nei suoi vari generi come il New Age d’avanguardia recentemente sperimentato.
Un connubio unico tra risonanza, legno ed energia che muove l’universo.
Riky Ragusa ha iniziato a suonare la chitarra sin dall’infanzia ed è a considerato uno dei più grandi chitarristi del nostro periodo. Compositore e autore di libri musicali e di tecnica chitarristica. Numerose le opere discografiche e le musiche da film realizzate e prodotte a Roma, Torino, Milano, New York: nella veste di compositore, interprete principale, cantautore è stato anche accompagnato, in svariate occasioni, da formazioni orchestrali o da solisti internazionali.
Ha provato svariati generi musicali come la musica etnica. Ultimamente ha spaziato dalla musica indiana al flamenco spagnolo grazie all’utilizzo del Sitar Indiano sperimentando e creando una didattica caratterizzata da nuovi linguaggi chitarristici.
Numerosissimi i gruppi in cui ha suonato: da i The Diamonds (1990-95) al gruppo favarese dei Deep Echoes (1995) passando per i Trazzera (1996-98) ed il Trio Lescano (2000-2005) ed infine i Taglia 46 (2006-2015, nel suo periodo torinese) e I Brisca (2016-2022 con gli ex componenti dei Tinturia). Infinite le collaborazioni con altri artisti.
Parallelamente ha sempre portato avanti il suo progetto solista One Man Band (dal 2000 al 2022).
Ricchissima la Discografia, ecco alcuni tra i più conosciuti: il suo primo cd Nosotros del 2004, Trinacria Express-Dvd del 2009, Merry Christmas Sitar Project del 2011, Domani Sara’ Migliore (Singolo) del 2013, Mythology (Film Collections) del 2013, Gravity del 2015, L’ordine Delle Cose del 2015.
Di grande fascino e ricchissimi di spiritualità i suoi concerti da solista in bellissime e suggestive location come il Teatro Andromeda, la Scala dei Turchi-Capo Rossello e l’Area Don Michè (teatro all’aperto “Don Michè” tra Raffadali e Siculiana).
Un mondo magico realizzato negli anni grazie alla sua inesauribile passione per la musica.
Cliccando su questo link è possibile conoscere ed ascoltare la sua discografia :
Ecco l’intervista realizzata con Riky Ragusa sul nostro canale YouTube: