Domenica prossima, 24 aprile dalle ore 09:30 alle 11:30, si terrà il quarto Fraternincontro organizzato dall’OFS di Sicilia dal tema: “La cura come salvaguardia del Creato”, presso la parrocchia San Gregorio in c.da Cavaleri Magazzeni di Agrigento (San Leone),
Si tratta della penultima tappa del percorso di formazione politica “Per una Chiesa in uscita”, promosso dall’ Ordine Francescano Secolare di Sicilia, che vedrà la sua conclusione con l’importante ed atteso evento del prossimo Meeting fest Francescano del Mediterraneo dal 24 al 26 giugno a Favara.
Il confronto di domenica 24 aprile, che verte sul tema ““La cura come salvaguardia del Creato” si giova del contributo dei seguenti pregevoli ospiti:
– il dott. Benedetto Della Site – Presidente nazionale dell’unione cristiana giovani imprenditori e dirigenti;
–fra’ Mauro Billetta – frate minore cappuccino, parroco ed animatore del progetto socio culturale di Danissini;
–Antonio Chiarenza – della Comunità Giovanni XXIII e referente del circolo Laudato Sì di Catania.
A moderare l’incontro, sarà Peppino Trovatello – responsabile dell’area presenza nel mondo per l’OFS di Sicilia.
“Papa Francesco, con lo sguardo profetico che lo contraddistingue, – si legge nel comunicato a firma di Carmelo Vitello, ministro regionale dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia- invita ogni uomo a sentire l’urgenza di ascoltare il grido del creato, mai disgiunto dall’ascolto del grido dei più poveri. «Trascurare l’impegno di coltivare e mantenere una relazione corretta con il prossimo, verso il quale ho il dovere della cura e della custodia, distrugge la relazione interiore con me stesso, con gli altri, con Dio e con la terra. Quando tutte queste relazioni sono trascurate, quando la giustizia non abita più sulla terra, la Bibbia ci dice che tutta la vita è in pericolo» (LS 70). Da Francesco d’Assisi ci viene l’invito a “riconnettere” uomo e Creato a partire da un rinnovato cammino contemplativo che aiuti a motivare i necessari cambiamenti personali, sociali, politici e culturali. Il riferirsi al mistero dell’amore creativo di Dio deve costituire per i credenti la definitiva motivazione per impegnarsi in un’ecologia a favore del mondo, contro uno scientismo e un tecnicismo guidato solo dal profitto e non più dalla lode”.
Ognuno di noi – afferma Carmelo Vitello, – è chiamato ad imparare a vivere insieme, in comunione con gli altri e con il creato, a prendersi cura della nostra casa comune; prendersi cura indica attenzione, tenerezza, responsabilità, vigilanza e similarità.
Il ministro regionale dell’OFS di Sicilia conclude richiamando Don Pino Puglisi : «se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto». Siamo chiamati allora- esorta- a non essere tiepidi, a interpellare e guardare noi stessi per scoprire i nostri talenti, i nostri doni che, condivisi con i fratelli, possono portare a fare la differenza anche in un mondo dove il “trascurare” sembra prevalere su chi ci circonda.
L’incontro si potrà seguire in diretta sui canali Fb e YouTube
facebook.com/OrdineFrancescanoSecolareDiSicilia
youtube.com/OrdineFrancescanoSecolareDiSicilia