Si è svolto questa mattina un incontro sul tema “calcio e fair play” dove ha partecipato una rappresentanza della squadra che si è confrontata sull’argomento con alcune classi delle scuole medie.
Un’ora di lezione speciale con docenti speciali oggi all’I.C. Falcone Borsellino di Favara che ha visto incontrare la squadra gialloblù con le classe 1° B e 3° C della scuola secondaria di I grado. La compagine favarese è stata ospitata nella palestra “Antonietta Morreale” dell’istituto per discutere sul tema “calcio e fair play”, argomento molto attuale questa settimana in vista del sentitissimo derby di domenica prossima contro l’Akragas.
L’incontro è stato voluto dal docente Giuseppe Piscopo che, in veste anche di responsabile dell’Area della Comunicazione della squadra gialloblù, ha invitato una rappresentanza della squadra. Ha partecipato anche Angelo Caramanno, docente di educazione motoria e Delegato Provinciale FIGC-LND di Agrigento.
A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico Maria Vella.
Ad accettare l’invito il presidente Rino Castronovo, il dirigente Gino Mendolia, l’allenatore Francesco Tudisco, i giocatori Santiago Mariano Sendin, Fabio Bossa, Samuel Aureliano, Simone Giuffrida, Pietro Marino, Piero Benivegna, Peppe Marchica e il capitano Peppe Fallea,. Proprio quest’ultimo è stato uno dei protagonisti del video, “Facciamo tutti la mossa giusta”, realizzato un paio di giorni fa per augurare un derby dove a vincere sia il fair play, in campo e sugli spalti.
E’ stato un bellissimo momento di confronto, di sport e di formazione dove gli alunni hanno partecipato con grande interesse confrontandosi con gli ospiti ai quali hanno rivolto tantissime domande.
Soddisfatto il mister Tudisco: “È sempre un piacere incontrare alunni e ragazzi- ha detto l’allenatore gialloblù- e soprattutto parlare di sani comportamenti e sportività. Alleno una squadra composta da tanti ragazzi e tengo molto ad un responsabile comportamento in campo e fuori. E mi ritengo molto fortunato perché il gruppo che alleno è composto da ragazzi con sani principi, che hanno fatto gruppo e che si sono distinti sempre per correttezza sia nel rettangolo di gioco che in città”.
Il presidente Castronovo ha dichiarato: “Noi facciamo tanti sacrifici per mantenere una squadra a certi livelli. Ma la squadra è vostra, della città. Mi fa piacere l’interesse che c’è attorno alla squadra e noto con piacere che allo stadio negli ultimi anni ci sono sempre più presenze tra donne e ragazzi. Domenica giochiamo un derby importante: che sia agonisticamente caldo ma corretto sugli spalti”.
Alla fine foto di rito dove il Presidente della squadra ha omaggiato il Dirigente Scolastico con una sciarpa dei gialloblù.
Ecco le dichiarazioni rilasciate sul nostro canale YouTube: