I giovani calciatori del mister Michele Bellavia parteciperanno alla quinta edizione del “Torneo Internazionale città di Lamezia Terme – Memorial Pasquale Gallo” che si svolgerà dal 21 al 24 aprile allo stadio Gianni Renda di Lamezia Terme.
Vista l’importanza dell’evento, il sindaco del comune di Favara Antonio Palumbo e l’Assessore allo sport Angelo Airò Farulla hanno voluto ricevere i piccoli atleti (classe 2011) ed i loro genitori per un saluto e un grande in bocca a lupo in vista dell’imminente partenza per la città calabrese.
Nel tardo pomeriggio di ieri, i pulcini dell’Academy sono stati ospiti nell’ufficio del primo cittadino ricevendo complimenti, congratulazioni ed il supporto per la partecipazione a questo prestigioso torneo. Presenti anche il vice sindaco, parte della giunta comunale e qualche consigliere comunale.
Il Torneo Internazionale città di Lamezia Terme è sicuramente un appuntamento importante dove protagonisti saranno lo sport, il divertimento e le giovani leve del calcio futuro. Un torneo che ritorna dopo due anni di stop legati alla pandemia.
La manifestazione vedrà la partecipazione di diverse squadre nazionali ed internazionali come Juventus (per la prima volta), Inter e Milan. Numerose le adesioni: 48 scuole calcio provenienti da quattro stati diversi e 12 squadre professionistiche presenti.
La cerimonia d’apertura sarà oggi giovedì 21 aprile alle ore 17.30 allo stadio Gianni Renda. Subito dopo inizierà la prima fase delle gare di qualificazione con 12 gironi composti da 4 squadre. Venerdì 22 aprile si completeranno le qualificazioni mentre sabato 23 saranno in programma gli ottavi e i quarti di finale. Domenica 24 aprile grande ed ultima giornata con semifinali e finali.
Ci sarà anche, per la prima volta, il Premio “Fair play” per ricordare che nel calcio è bella la competizione ma anche la lealtà e la correttezza: qualità del giovane Pasquale che amava giocare a calcio e scomparso prematuramente nel 2015 all’età di 17 anni. Il calcio è stato il suo sport prediletto anche durante la malattia. Un Memorial nato per ribadire quanto ogni giorno sia vivo il suo ricordo tra i familiari, i compagni e tutta la cittadinanza.
Grande vetrina, quindi, per i giovani calciatori dell’Academy guidati dal loro allenatore Michele Bellavia.
La squadra favarese è stata inserita nel girone F che vedrà anche la presenza delle seguenti squadre: Mosta (società calcistica maltese), Segato (di Reggio Calabria) e Giovanile Rocca (Rocca di Capri Leone in provincia di Messina). Le quattro squadre si contenderanno la qualificazione alla fase successiva.
Un grande in bocca al lupo ai giovanissimi atleti!
Ecco le dichiarazioni rilasciate nell’incontro di ieri pomeriggio sul nostro canale YouTube: