Andrà di scena domani pomeriggio il tanto atteso derby tra Pro Favara e Akragas. Sarà una partita importante per la classifica ma soprattutto si spera in una gara caratterizzata dal Fair Play
Ci siamo! E’ arrivato finalmente il momento tanto atteso:: il derby dell’agrigentino per tradizione. Partita che ha sempre un sapore particolare, un evento sempre atteso e di cui si parla per giorni. E quello di domenica prossima non farà eccezione per svariati motivi.
Si giocherà allo stadio “G. Bruccoleri” di Favara con inizio alle 16,30 il derby tra Pro Favara e Akragas. La partita sarà valevole per la 29° giornata, la penultima del Campionato di Eccellenza – girone A.
Una partita sempre molto sentita nell’ambiente e dalle rispettive tifoserie anche per la vicinanza delle due cittadine Un match sempre carico di emozioni e di rivalità che alle volte ha sfociato in episodi non sempre edificanti .Le due squadre hanno voluto stemperare il clima realizzando un video dal titolo “Facciamo tutti la mossa giusta”, uscito nei giorni scorsi. Per sensibilizzare tutti a godersi questa partita all’insegna del fair play, sia in campo che sugli spalti.
Un’iniziativa lodevole che è stata molto apprezzata.
Dal punto di vista statistico sarà un vero e proprio scontro al vertice tra due squadre che hanno condotto un campionato positivo e di assoluto spessore. Nelle ultime cinque partite hanno praticamente ottenuto gli stessi punti: 10 per la Pro favara e 11 per l’Akragas (diventati 10 per la penalizzazione).
I padroni di casa sono reduci da due vittorie consecutive e sono la seconda miglior difesa (20 le reti subite). L’Akragas non perde dal 23 gennaio ottenendo 12 risultati utili consecutivi (8 vittorie e 4 pareggi) ed è la miglior difesa del campionato insieme alla capolista Canicattì : solo 16 reti al passivo.
Numeri che lasciano presagire una partita di alto livello, un incontro affascinante, un big match. All’andata, all’Esseneto di Agrigento, terminò in parità con il risultato di 1 a 1 (reti di Bossa e Lucas Corner).
L’incontro avrà anche una grande importanza per la classifica e il risultato finale potrebbe essere determinante per il piazzamento finale nella griglia dei playoff, obiettivo di entrambe le squadre:
I gialloblù con 1a vittoria avrebbero la certezza matematica della qualificazione alla fase finale e, nello stesso tempo, la possibilità di poter puntare ad una migliore posizione al termine della regular season.
I biancoazzurri, già certi della qualificazione, con un successo manterrebbero a 10 punti il distacco dalla quinta in classifica e quindi resterebbe in piedi l’ipotesi di passare direttamente alla finale del girone e di giocarla in casa per giocarsi l’accesso agli spareggi successivi. (lo prevede il regolamento).
E ormai siamo a 180’ dalla chiusura del campionato . Poi i playoff.
Una partita da vivere perché oltre alla rivalità storica si aggiungerà anche l’importanza dei punti in palio. Un derby da godersi in pieno sperando che a vincere sia soprattutto lo sport.
Sul nostro canale YouTube, le dichiarazioni di Tino Longo e Francesco Tudisco rispettivamente Direttore Sportivo e allenatore della Pro Favara: