Con un gol del numero 11 Jacopo Finessi al 43′ del primo tempo l’Akragas si aggiudica il derby con la Pro Favara.
Tre punti che permettono agli agrigentini di navigare tranquilli verso i play-off. Mantenendo, infatti, i 10 punti di distanza potrebbe saltare il primo turno dei play – off.
Pro Favara: Sendin, Benivegna, Fragapane, Bossa, Fallea, Marino (38’ st Morris), King (1’ st Rizzo), Aureliano (1’ st Marchica), Gambino, Bamba, Giuffrida (1’ st Rinoldo, 25’ st Castronovo). A disp. D’Andrea, Buscarino, Barba. All. Francesco Tudisco
Akragas: Harusha, Baio (27’ st Di Giorgio), Tarantino, Strano (44’ st Ferrigno), Cipolla, Tuniz, Prestia (41’ st Taormina), Maiorano (22’ st La Vardera), Pavisich, Piyuka, Finessi (34’ st . Yoboua). A disp. Di Carlo, Liama, Leonardi, Lindholm. All. Nicola Terranova
Arbitro: Sciolti di Lecce. Assistenti S. A. Grasso e F. Grasso di Acireale. Rete: al 44’ pt Finessi. Pubblico della grandi occasioni; espulso al 48’ st Di Giorgio per gioco falloso; ammoniti Fallea, Marchica, Rinoldo, Baio, Strano, Maiorana; angoli 2 a 4; recupero 2 e 5.
Va all’Akragas il superderby d’Eccellenza con la Pro Favara e prenota l’accesso diretto alla finale play off. A decide la gara una rete al 43′ del primo tempo, realizzata da Finessi che sfrutta a pieno un perfetto assist.
La gara inizia tra il tifo assordante dei tifosi locali, con le due squadre accompagnati all’ingresso in campo dai ragazzini delle scuole calcio.
In campo è stata una gara corretta, nonostante un espulso e sei ammoniti. L’Akragas con il successo è adesso a dieci punti da Mazarese e Enna, la Pro Favara nonostante la sconfitta conserva il quarto posto.
Nel primo tempo, le due squadre si sono temute a vicenda e il ritmo è stato blando. Più vivace la squadra ospite di mister Terranova, mentre i padroni di casa non sono stati brillanti come in altre occasioni.
Al 25’ l’Akragas va in gol, ma l’arbitro annulla su segnalazione del guardalinee per una spinta in area. Scampato il pericolo, i gialloblù di mister Tudisco si ripropongono in avanti e al 32’ su cross dalla sinistra di Bossa, Gambino colpisce al volo, ma il tiro è debole e Harusha para senza difficoltà.
Un minuto prima del riposo la rete del successo dei biancoazzurri: Prestia si invola sulla destra dal fondo scambia con Baio che crossa in area, velo di Piyuka e dalla sinistra Finessi batte Sendin.
Nella ripresa la Pro Favara sembra acquisire più vivacità e inizia ad attaccare. Al 62’ un gran tiro al volo dal limite di Bamba fa gridare al gol, ma Harusha vola e nega il pareggio. L’Akragas attende e riparte in contropiede senza trovare però l’occasione per il raddoppio. Nel finale la Pro Favara va all’arrembaggio. Ancora Harusha si oppone a un tiro di Rizzo. Nel recupero con gli ospiti in dieci, Marchica manca una buona occasione per pareggiare.