La pièce teatrale “Anime che si chiamano”, scritta da Antonella Morreale, è stata rappresentata sabato scorso dalla compagnia “Arcobaleno”, con il supporto de: “Lions clubs international”, al Teatro Regina Margherita di Racalmuto.
L’opera, andata in scena per la prima volta nel dicembre 2019 al “Teatro Pirandello” di Agrigento, continua a mietere un grande successo.
“Anime che si chiamano” è indiscutibilmente un’opera dal grande impatto emotivo, con la quale l’autrice ha inteso dare corpo alle anime delle vittime della mafia e voce al loro muto dolore.Il pubblico in sala, proveniente anche dai paesi limitrofi, ha assistito alle varie interpretazioni in un silenzio quasi surreale rotto, alla fine di ognuno dei monologhi che compongono la pièce teatrale, dagli scroscianti applausi che generosamente ha tributato agli attori.
Sul palcoscenico, una dopo l’altra, si sono susseguite le vittime della mafia, vittime anche “indirette”, se così possiamo definire quei familiari ai quali la mafia ha strappato vigliaccamente un congiunto condannandole ad un ergastolo di dolore “tanto amaro che poco è più è morte”, per dirla alla maniera del Sommo Poeta.
Una seria di monologhi di magistrati, poliziotti, testimoni, mogli, madri… che, come tante tessere, si sono perfettamente incastrate l’una all’altra per comporre un mosaico dalle mille sfumature di fortissimi sentimenti che ha investito il pubblico in sala con straordinaria forza dirompente : dolore straziante, rabbia repressa, angoscia lacerante, delusione cocente…
La pièce teatrale contiene anche un messaggio di speranza che si leva dalla Sicilia, terra ricca di bellezza e di storia, dai colori e dai profumi unici al mondo, in cui mafia e violenza convivono con la grande voglia di riscatto e di rivincita della stragrande maggioranza di persone oneste “figli di una Sicilia ancora fiera”.
A fine rappresentazione il sindaco di Racalmuto ha tenuto a complimentarsi con l’autrice e con gli attori per la bravura dimostrata nell’interpretazione, invitando la Compagnia “Arcobaleno” a tornare presto a calcare il palcoscenico del Teatro Regina Margherita.
Quella del sindaco non è rimasta una voce isolata perché molte persone presenti in sala sono salite sul palco per esprimere i loro apprezzamenti.
I due registi, Morreale e Sodano, hanno già ricevuto inviti per rappresentare nuovamente “Anime che di chiamano” a Grotte e Canicattì.
Questi gli attori che si sono esibiti: Ida Agnello, Lilia Alba, Annamaria Bennardo, Angelita Butera, Carmelo Capodici, Simona Carisi, Lia Cipolla, Susy Indelicato, Oriana Paoloca’, Lillo Pecoraro, Alessio Piscopo, Damiano Piscopo, Fabio Piscopo, Franco Sodano, Loredana Spirio e Giusi Urso.
Artisti che si sono esibiti dal vivo con i loro strumenti musicali: Mimmo Pontillo e Francesco Porretta
Musiche di Franco Sodano e Gigi Finestrella.
Ha presentato la serata Margherita Trupiano