Partita sottotono dei padroni di casa che hanno patito la tensione di una match doppiamente importante, per la tradizione e soprattutto per la classifica
Si è disputato ieri pomeriggio il derby tra Pro Favara e Akragas, incontro valido per la penultima giornata di campionato, la ventinovesima del campionato di Eccellenza del girone A.
Grande cornice di pubblico e tribuna gremitissima per il big match di giornata. La Tifoseria locale si è preparata al meglio per sostenere i propri giocatori arrivando allo stadio con largo anticipo e tifando calorosamente per tutta la partita.
L’evento è stato impreziosito dall’entrata in campo delle due squadre accompagnate dai bambini delle scuole calcio della Virtus Favara e della Favara Academy.
Primo tempo con ritmi molto lenti e partita molto tattica dove si è badato più a non prenderle. Poche, infatti, le occasioni pericolose. Sul finire del primo tempo l’episodio che poi risulterà decisivo. Al 43’ l’Akragas approfitta di uno svarione difensivo dei padroni di casa, troppo sottotono. E Finessi tutto solo in area batte l’incolpevole Sendin.
Nella ripresa i gialloblù tentano di reagire e di essere più propositivi. L’occasione più ghiotta al 62’ con un gran tiro al volo dal limite di Bamba ma il portiere biancoazzurro respinge al volo salvando la sua porta. Gli ospiti, forte del vantaggio, giocano sulle ripartenze ma si rendono poco pericolosi e nei minuti di recupero rimangono in dieci. Il risultato alla fine non cambia.
Partita sostanzialmente decisa da un episodio, forse il pareggio sarebbe stato più giusto ma l’Akragas è stata cinica sfruttando l’occasione avuta e portando a casa i tre punti.
Questo successo permette ai ragazzi di mister Terranova di salire a 60 punti e mantenere 10 punti di distanza dalla quinta in classifica: vincendo sabato prossimo avranno la matematica certezza di passare direttamente alla finale del girone e di giocarla in casa. All’Esseneto arriverà l’Enna Calcio, una delle due pretendenti al quinto posto insieme alla Mazarese (entrambe a quota 50).
La Pro Favara rimane quarta con 51 punti e questa sconfitta complica un po’ i piani perché i playoff non sono ancora sicuri. Ma i gialloblù hanno il destino nelle loro mani e basterà fare bottino pieno sul campo del retrocesso Casteltermini per avere la sicurezza del quarto posto. E così giocare il primo turno dei playoff contro la Don Carlo Misilmeri (matematicamente 3°).
Sarà un’altra settimana di passione in attesa di sabato, giorno in cui si disputerà l’ultima giornata della stagione regolare.
Sul nostro canale YouTube, le dichiarazioni dei protagonisti della Pro Favara subito dopo la fine della partita: