Non c’è pace per la P.O. 8 del Comune di Favara. La Posizione Organizzativa che si occupa, anche se adesso è giusto dire “si occupava”, di manutenzione, ambiente e servizi cimitariali, è stata, infatti, “soppressa” dall’assetto organizzativo dell’Ente comunale, in quanto non c’è alcun dipedente che ne può assumere la dirigenza.
Infatti, nessuno dei tre dipendenti comunali, che avevano risposto all’interpello del sindaco Antonio Palumbo per ricoprire la carica di Responsabile della P.O. 8, come ripostato nella nota del Responsabile delle Risorse umane dell’Ente, “è risultato ammissibile alla selezione”.
La decisione del sindaco Antonio Palumbo di procedere ad un interpello era scaturita dal fatto che la P. O. 8 era senza guida. Il funzionario incaricato Giuseppe Sanfilippo, dopo pochi mesi, come già fatto dal suo predecessore Antonio Grova, aveva declinato la nomina. In tre avevano risposto all’interpello, presentando la loro disponibilità ad assumere la direzione della P.O. 8. I loro curricula sono stati vagliati dal responsabile delle Risorse Umane del Comune che li ha dichiarati “non ammissibili”.
Che fare allora? Su proposta dello stesso sindaco la Giunta comunale con proprio atto deliberativo, il n. 31 del 26 aprile 2022, ha rimodulato l’organigramma dell’Ente, ha soppresso la P.O. 8, ha diminuito le Posizioni Organizzative da 11 a 10, ed ha assegnato i servizi che erano di competenza della soppressa P.O. 8 ad altre Posizioni organizzative, rimodulando di conseguenza un po’ tutto l’assetto organizzativo dell’Ente.