L’amministrazione comunale e, nello specifico, l’assessore all’Ecologia e ai Servizi cimiteriali Lillo Attardo precisano quanto segue in ordine allo stato indecoroso in cui, questa mattina, nell’orario di apertura, è stato trovato il cimitero da chi vi si era recato per far visita ai cari defunti.
“Già questa mattina alle 12:00 – comunica Lillo Attardo – le condizioni del cimitero di Piana Traversa erano quelle che sono visibili nella foto qui in allegato.
La struttura è stata riaperta dopo solo 3 giorni dall’avvio degli interventi di estumulazione da parte dell’impresa per venire incontro alle necessità dei cittadini, anche se è stato necessario più tempo del previsto per le attività di pulizia all’interno di un’area che – va precisato – era di un cantiere aperto. Questo conferma come le chiusure durante le operazioni di estumulazione siano necessarie nonostante questo comporti evidentemente dei disagi per gli utenti. Quindi nello scusarci con i cittadini per il disagio arrecato nelle poche ore necessarie per completare la pulizia, ribadiamo che già in tarda mattinata le condizioni del cimitero erano quelle in foto“.
Quello sopra il comunicato dell’assessore Attardo riportato per intero. ed allora, come direbbe un redivivo Lubrano, la domanda sorge spontanea: Non sarebbe stato doveroso ed opportuno, da parte dell’amministrazione comunale spostare in avanti l’orario di apertura per consentire l’accesso solo quando lo scenario non fosse stato quello raccapricciante che si è palesato agli occhi dei visitatori?
“Già alle 12:00 …nello scusarci…lo ribadiamo...le condizioni erano quelle mostrate in foto”- afferma l’assessore Attardo- ma, lo ribadiamo, senza sentire l’obbligo di scusarci tra le righe, alle 8:30 il cimitero era fruibile ai visitatori .
Il consigliere comunale Carmelo Sanfratello, una volta appresa la notizia si è subito attivato, questa la sua nota integrale::
“Alla luce delle recenti immagini del cimitero comunale trasmesse da un giornale locale, lunedì presenterò un’interrogazione urgente da trattare al prossimo consiglio comunale. Occorre ricordare che il cimitero comunale era chiuso da giorno 27 a giorno 29 Aprile per permettere l’estumulazione straordinaria delle salme, con ordinanza sindacale numero 59. Per quale motivo il cimitero è stato aperto prima del completamento dei lavori? Per quale motivo l’area non è stata recintata? Il cimitero è un luogo sacro, situazioni del genere capitate anche qualche anno addietro non si devono più verificare. Chiederò all’amministrazione di prestare maggiore attenzione e pretendere che i lavori di ripristino vengano effettuati entro i termini dell’ordinanza onde evitare che questi fatti si ripetano. Per fortuna subito dopo la segnalazione il cantiere è stato sgomberato”.