Ha avuto successo l’iniziativa privata tesa non solo a ripulire, ma a mantenere pulita, piazza cap. Vaccaro.
L’ operazione, battezzata “Ri-mani pulita”, è partita dai due fratelli Angelo e Davide Sutera Sardo stanchi di assistere giornalmente al degrado della piazza tra l’altro sede del luogo sacro del Calvario.
Così hanno deciso di non starsene con le mani in mano ed hanno coinvolto i residenti e gli esercenti un’attività commerciale a’ Cruci, che non se lo sono fatti ripetere due volte.
Armati di tanta buona volontà e di quel senso civico e dello spirito di appartenenza del bene comune che dovrebbero animare tutti i concittadini, hanno coinvolto nella loro lodevole iniziativa l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco, Antonio Palumbo ed i due consiglieri Pasquale Cucchiara e Lillo Attardo i quali, sottolineando lo stato non roseo delle casse comunali, si sono attivati tempestivamente per offrire quanto possibile.
L’amministrazione ha fornito, dunque, attingendo alle proprie risorse, due panchine e due fioriere, mentre il comitato spontaneo, mettendo mani al proprio portafogli, ha fatto dipingere, ha pagato la gru, ha acquistato la terra, le piante, un cartello ed il suo sostegno metallico…
Inoltre gli stessi concittadini, dopo essersi recati presso la locale tendenza dei CC per chiedere lumi circa il modus operandi, hanno posizionato delle telecamere per videosorvegliare la zona ed affisso i relativi cartelli di avviso.
La zona, ripulita in prossimità ed in vista della Settimana Santa, si presenta ancora nello stesso stato decoroso di pulizia.
Ecco un foto con un prima e dopo che, da troppo tempo, siamo stati abituati a vedere invertiti.
L’augurio è che possa registrarsi lo stesso cambio di “prospettiva” in altre zone di Favara in modo da poter “fotografare” una realtà migliore.