La formazione di mister Tudisco vince a Casteltermini con un rotondo 4 a 1 chiudendo il campionato al quarto posto ed accedendo ai playoff, obiettivo impensabile ad inizio stagione.
“Ci siamo anche noi!”
E’ la frase che sicuramente si saranno detti i giocatori e tutta la squadra alla fine del match contro il Casteltermini, incontro valevole per l’ultima giornata del Campionato di Eccellenza -girone A.
Partita che alla fine si è rivelata una pura formalità soprattutto per merito di un gruppo maturo che non si è demoralizzato dopo la recente sconfitta del derby ed ha affrontato la gara con la dovuta concentrazione e grinta. Ancora una grande prova di carattere.
Casteltermini: Catanzaro, Tagliarina, Ballone, Ricotta, Ternini, Antinara, Agnello, Meta, Traina, Magno, Schifano. A disposizione: Pira
Pro Favara: Sendin (1’st D’Andrea) Marchica (1’ st Buscarino), Fragapane, Marino, Fallea, Rizzo, Giuffrida, King, Gambino (1’ st Barba), Bossa (1’st Castronovo), Bamba. A disposizione:, Aureliano, Morris. All. Francesco Tudisco
Arbitro: Giovanni Marco Arena di Palermo. Assistenti: Filippo Luca Scannella di Caltanissetta, Federico Principato di Agrigento.
Reti: Gambino al 14’, 16’, 25’ pt ; King al 23’ pt ; Agnello (r) al 26’ st.
Tre punti conquistati e pratica Casteltermini archiviata in appena 25 minuti. Troppe le differenze qualitative, tecniche e di motivazione tra le due squadre. Partita ideale per un bomber d’area di rigore come Giuseppe Gambino. Con il suo fiuto per il gol ha di fatto realizzato una tripletta. Bello anche il gol di King che appena fuori area lascia partire un tiro che termina in rete.
Nella ripresa, mister Tudisco cambia quattro elementi per dare spazio ai più giovani e a chi ha giocato meno. I ritmi sono stati ancora più bassi e si è avuta la netta sensazione di non volere più infierire sugli avversari. I padroni di casa hanno realizzato al 71’ il gol della bandiera con Agnello su calcio di rigore.
Fischio Finale e festa per il quarto posto dei gialloblù che tornano a disputare i playoff per la serie D a distanza di sette anni.
Ecco il gol del momentaneo 0 a 2 di Giuseppe Gambino:
Alla fine della trentesima giornata e del campionato, le prime posizioni della classifica del girone A:
- Canicattì 71 (promosso in serie D)
- Akragas 63 (direttamente alla finale playoff del girone)
- Don Carlo Misilmeri 58 (ai playoff)
- Pro Favara 54 (ai playoff)
- Mazarese 53 (esclusa dai playoff perché a 10 punti di distanza dalla seconda)
Sul nostro canale Youtube, le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti subito dopo la partita:
Adesso ci saranno i playoff ossia gli spareggi per accedere alla serie D tra le squadre che si sono classificate ai primi posti:
domenica 8 maggio a Misilmeri scontro tra la Don Carlo (3°) e la Pro Favara (4°). La partita, per regolamento, si giocherà in casa della terza che avrà a disposizione due risultati su tre. La vincente affronterà poi l’Akragas (2°) per la finale-playoff che si disputerà il 15 maggio all’Esseneto di Agrigento.
Ecco un estratto delle dichiarazioni del presidente della Pro Favara Rino Castronovo:
“Aver centrato il quarto posto in un campionato con tante squadre blasonate -.ha dichiarato– inorgoglisce la società che rappresento. Desidero congratularmi con il mister Francesco Tudisco, con tutti gli atleti, con il Direttore Sportivo, con lo staff tecnico e sanitario per aver raggiunto l’importante traguardo dei play off. Non siamo partiti per vincere il campionato ma per esprimere un buon calcio e fare ritornare in massa i tifosi allo stadio. E questa squadra è riuscita a far tutto ciò. Un successo di gruppo… Un particolare grazie all’area di comunicazione e a tutte le testate giornalistiche che ci hanno seguito in casa ed in trasferta. Un ringraziamento ai nostri sponsor, all’amministrazione comunale e a tutte le associazioni del territorio… Ed un grande grazie ai nostri tifosi e ai gruppi organizzati degli ultrà, presenti sempre in casa e fuori… Andiamo a Misilmeri rispettando il blasone dell’avversario ma senza timore. Da lunedì in campo. Per continuare a sognare…”