Ancora una volta emerge la centralità dell’educazione civica a livello scolastico. Questa mattina, infatti, si è svolto un incontro tra le classi prime del plesso “L. Pirandello dell’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro” diretto dalla prof.ssa Rosetta Greco con i referenti dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.
Un occasione importante per sensibilizzare le nuove generazioni sulla sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti che, come i fatti di cronaca troppo spesso ci rammentano, non sono solo il frutto di una casualità, ma anche di comportamenti scorretti e imprudenze alla guida.
Ha colto nel segno l’intervento del Comandante della Polizia Stradale di Agrigento, Giuseppe Andrea Morreale, che con il supporto audiovideo ha dato vita a un costruttivo dibattito sui rischi per gli automobilisti e i centauri.
A portare una toccante testimonianza sono state, inoltre, Carmelina Nobile, responsabile dell’AIFVS ONLUS AGRIGENTO, e Wilma Greco che hanno ribadito l’importanza di promuovere fra i giovani campagne sulla sicurezza stradale e sul valore inestimabile della vita umana, mettendo in evidenza le conseguenze drammatiche e traumatiche degli incidenti stradali.
A conclusione dell’incontro, agli studenti è stato proposto un percorso guidato dove mettere alla prova le proprie conoscenze riguardanti la segnaletica fondamentale per i pedoni e gli automobilisti e le regole da rispettare per salvaguardare la propria ed altrui incolumità.
A fare il bilancio della giornata è stata la Dirigente Scolastica Rosetta Greco: “Grazie ai referenti della sezione agrigentina dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro” hanno vissuto una significativa esperienza che li aiuta a diventare cittadini attivi, consapevoli che la guida sicura è un valore di tutti e tutti dobbiamo fare la nostra parte”.