Adesso è realtà. La Scuola Media “A. Mendola” di Favara risorgerà. Il progetto per la demolizione e la successiva ricostruzione dello stabile di Via Dei Mille, presentato dal Comune di Favara, è stato Finanziato .
Lo comunica il sindaco di Favara Antonio Palumbo. “Ci credevamo, sapevamo di aver fatto un buon lavoro e abbiamo seguito passo passo la vicenda – scrive il primo cittadino – mi sono recato personalmente a Roma insieme al deputato Giovanni Di Caro per accertarmi dell’iter e abbiamo atteso speranzosi. Oggi – continua – è arrivata la buona notizia, con l’ammissione a finanziamento del progetto dal valore di oltre 10 milioni di euro che permetterà di ricostruire un istituto che è nel cuore di un’intera comunità”. Il progetto è inserito nel contesto del PNRR, Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica – Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici – Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici” – Next Generation EU.
“Ringrazio per il lavoro fatto i tecnici comunali Maurizio Bottone e Francesco Bellavia, il rup Franco Criscenzo, i tecnici esterni Pierluigi Patti, Francesco Vullo, Antonio Mendolia, il consigliere Rino Castronovo e, in particolare, il consigliere comunale Salvatore Bellavia e l’Energy manager Erica Matina – conclude il sindaco – oltre alla mia giunta per questo risultato. Speriamo che questo sia solo un primo importante passo verso un futuro diverso per Favara”.
Soddisfazione per l’importante risultato è stata espressa dal consigliere comunale del Partito Democratico Salvatore Bellavia: “Esprimo soddisfazione per l’obbiettivo raggiunto per Favara, perfettamente in linea con gli obiettivi nazionali dal Partito”.