Si giocheranno entrambe domenica alle 16 gli spareggi playoff: la Pro Favara a Misilmeri, l’Atletico Favara allo stadio comunale “G. Bruccoleri”.
Adesso si fa sul serio!
Le due formazioni favaresi giocheranno due importanti partite per continuare il cammino ed il sogno promozione: la Pro Favara sarà impegnata nella semifinale playoff del suo girone mentre l’Atletico giocherà la finale. Saranno partite da dentro o fuori.
Sarà un match tutto da vivere quello che si giocherà a Misilmeri. A scontrarsi per la semifinale playoff del Campionato Di Eccellenza – girone A saranno il Don Carlo (arrivato 3°) e la Pro Favara (4°). I primi con il vantaggio di giocare in casa e con a disposizione due risultati su tre: la vittoria ed il pareggio. In entrambi i casi accederanno alla finale mentre i gialloblù devono per forza vincere se vogliono andare avanti.
I padroni di casa con il secondo miglior attacco del campionato (56 gol) si scontreranno contro la terza miglior difesa dei favaresi con solo 22 reti subite.
Due squadre forti ed equilibrate che si affronteranno a viso aperto come hanno già fatto durante la stagione: all’andata, al Bruccoleri, i gialloblù si imposero per 1 a 0; al ritorno fu pareggio per 1 a 1 ma con grande rammarico perché la formazione di Mister Tudisco, dopo aver pareggiato, sfiorò addirittura la vittoria colpendo una clamorosa traversa nel finale.
Arbitro del match: Alberto Natale Amore di Ragusa. Assistenti: Marco Giuliani di Barcellona Pozzo Di Gotto e Alberto Fiore di Messina.
Partita difficile ma non impossibile per i favaresi che giocheranno senza l’assillo del risultato a tutti i costi avendo già disputato un campionato ampiamente positivo e con tanti giovani in rosa.
Chi passerà affronterà l’Akragas nella finale del girone A, partita che si giocherà allo stadio Esseneto domenica 15 maggio e che darà accesso ai successivi spareggi nazionali per la promozione in serie D.
Altra partita imperdibile sarà l’incontro dell’Atletico Favara, anch’essa impegnata nella lotta per la promozione. La compagine favarese disputerà la finale playoff del Campionato di Prima categoria – girone B davanti al proprio pubblico essendo arrivata meritatamente seconda e avendo concluso in crescendo la stagione regolare: tutto ciò gli ha permesso di saltare la semifinale.
Al Bruccoleri arriverà il temutissimo Gemini Calcio: gli ospiti hanno terminato in terza posizione ed hanno battuto in semifinale il Bagheria Città delle Ville. Due formazioni molto quadrate che hanno costruito il loro bottino in campionato tra le mura amiche: solo una sconfitta per l’Atletico nessuna per lo Gemini che ha anche la seconda miglior difesa del campionato. I gialloblù invece sono stati una delle squadre più prolifiche con 47 gol all’attivo.
Nelle due precedenti partite della regular season:, i biancorossi, all’andata, si imposero per 3 a 1 al comunale “Nino Lo Bue” di san Giovanni Gemini. A Favara, nel girone di ritorno, terminò in parità per 1 a 1 .
Dirigerà la finalissima il signor Giovanni Marco Arena della sezione di Palermo.
La squadra di mister Fanara ha a disposizione due risultati utili a suo favore: la vittoria e il pareggio. Un bel vantaggio che però non deve influire sulla concentrazione e sul giusto approccio alla partita. Bisognerà giocare lo stesso per vincere sapendo che un eventuale successo aumenterà le chanches di promozione.
Chi passerà andrà alla fase successiva: le 7 società uscite vincenti dai playoff del loro girone verranno raggruppate in un triangolare e due accoppiamenti. Di queste, alla fine ne verranno promosse cinque.
Chi si qualificherà domenica, quindi, sarà sicuro di disputare il triangolare insieme alle vincenti del girone A
(una tra Accademia Trapani e Petrosino 1969) e del girone C (una tra Villarosa Calcio e Calcarelli).