È stata celebrata questa mattina anche a Favara la Giornata Mondiale della Fibromialgia, patologia che anche in Italia affligge molte persone ma ad oggi ancora non riconosciuta dal Ministero.
L’iniziativa si è svolta su proposta della V Commissione Consiliare: “Cultura e Attività Sociali”. Questa mattina è stata collocata presso Villa della Pace una Panchina Viola, simbolo della sensibilizzazione alla Sindrome Fibromialgica, auspicando che questa patologia venga al più presto riconosciuta dal Ministero e pertanto inserita nei LEA.
“Ringrazio Giusy Fabio Vice Presidente dell’AISF ODV – ci dice la consigliera comunale Miriam Indelicato promotrice insieme ai colleghi della commissioni della bella iniziativa – il Dottor Santo Pitruzzella, Presidente dell’ordine dei Medici di Agrigento, Don Marco Damanti, il Presidente del Consiglio Comunale Miriam Mignemi Barbato e Antonio Palumbo – Sindaco di Favara.
Un ringraziamento particolare ai ragazzi del Liceo M.L.King, oggi presenti, i volontari che hanno dipinto la panchina Giuseppa Russello ed Anna Rizzo e la ditta Designe Mania per aver offerto la targa”.
La Sindrome Fibromialgica è una malattia complessa e debilitante, non a pieno conosciuta caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso e astenia, associato a rigidità e ad una vasta gamma di disturbi funzionali tra cui cefalea, colon irritabile, disturbi del sonno e cognitivi. Insorge prevalentemente nel soggetti di sesso femminile tra i 45-55 anni, ma interessa anche giovani adolescenti.
I soggetti affetti da questa patologia sono costretti ad una pesante riduzione delle loro capacità di vita lavorativa, sociale e di relazione a causa delle conseguenze gravemente invalidanti dei sintomi.