Il Consiglio comunale di Favara, su proposta dell’Associazione Penna Sottile ha adottato un importante atto deliberativo, votato all’unanimità dei presenti, che conferisce la Cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto”.
Il Milite Ignoto rappresenta un militare morto in guerra il cui corpo non è stato identificato e che si pensa non potrà mai essere identificato. La sua tomba è una sepoltura simbolica che rappresenta tutti coloro che sono morti in un conflitto e che non sono mai stati identificati. La Tomba del “Milite Ignoto” è in ogni città, quella per antonomasia si trova presso l’Altare della Patria, al Vittoriano a Roma. Mentre a Favara si trova presso il Cimitero di Piana Traversa, ma simbolicamente è anche ricordato nel Monumento ai Caduti che è stato eratto proprio 100 anni fa in Piazza Cavour.
“Il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto costituisce un momento di orgoglio per l’intera comunità favarese – commenta il Prof. Giuseppe Crapanzano di Penna Sottile – Favara si prepara, pertanto, a celebrare l’evento in pompa magna, al quale saranno presenti molte rappresentanze degli studenti di tutte le scuole della città ed anche tutti gli studenti del Cpia di Agrigento, insieme alle massime Autorità civili, militari e religiose, le Associazioni culturali di Favara e a carattere provinciale; presenti anche nipoti e pronipoti dei 182 valorosi caduti di Favara”.
Il programma della manifestazione, in programma il 24 maggio 2022, coordinata dal presidente dell’Associazione Penna Sottile Giuseppe Crapanzano, prevede il raduno dei partecipanti in Piazza Cavour. Si inizia alle ore 9:30 con l’alzabandiera e l’esecuzione dell‘Inno nazionale a cura dell’orchestra scolastica dell’I.C. Bersagliere Urso – Mendola – Vaccaro, che eseguirà anche “La leggenda del Piave” sulle cui note si procederà alla deposizione di una Corona al Monumento ai Caduti, con le note del “Silenzio” eseguite dal trombettiere dell’Arma dei Carabineiri. Quindi gli interventi del Vicario generale Mons. Giuseppe Cumbo; del sindaco Antonio Palumbo; del presidente del Consiglio comunale Miriam Mignemi; del presidnete della Società Agrigentina di Storia Patria Lillo Brunetto; del segretario dell’Associaizone Penna Sottile Giuseppe Pullara; del Dirigente scolastico Gabriella Bruccoleri; del comandante provinciale dei Carabineiri di Agrigento Vittorio Stingo; del Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa. La manifestazione si sposterà quindi al Cimitero di Piana Traversa per procedere alla deposizione della corona d’alloro al Milite Ignoto.