“Dadalove” il film documentario diretto da Chiara Agnello, prodotto da Angelisa Castronovo e Antonino Moscatt per Wellsee, sarà proiettato a Cannes alla Casa Sicilia, lo spazio innovativo e tecnologicamente all’avanguardia, allestito dall’Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana e da Sicilia Film Commission.
Dopo il successo del film “Bocche inutili”, arriva un altro importante traguardo per WellSee. “Dadalove, già selezionato al Festival dei Tulipani di Seta Nera, dove ha vinto il Premio della Giuria nella sezione Documentari, è stato presentato in concorso al CLIT International Film Festival di Setúbal, in Portogallo. Il film è sostenuto dalla Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e dalla Sicilia Film Commission nell’ambito del “Progetto Sensi Contemporanei Cinema” e nell’ambito del “Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud) FSC 2014-2020″.
Il film, della regista palermitana Chiara Agnello, che si avvale della direzione della fotografia di Maura Morales Bergmann, racconta della Compagnia dei Teatri Alchemici DaDaDaùn di Palermo, formata dal duo artistico Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, in cui gli attori hanno tutti la Sindrome di Down.
Nata circa dieci anni fa, la compagnia ha partecipato a numerosi festival, vincendo molti premi, grazie ai testi messi in scena, sempre originali e scritti appositamente per questi attori. Nel film, si seguono prove ed evoluzioni di un nuovo spettacolo in preparazione, nella location palermitana dei Cantieri Culturali alla Zisa.
“Si sa da dove si parte ma non si sa mai dove arriveremo” – dichiara Ugo Giacomazzi, sottolineando quanto il loro metodo sia quello di far partecipare i ragazzi non soltanto come attori, ma anche come autori.