Dottore Giuseppe Veneziano
Leggere quanto succede a Licata c’è da restare a bocca aperta. Con il progetto “Erasmus + Stem for life” l’Istituto Bilinque Don Morinello, in partenariato con diversi Istituti Scolastici Stranieri (Svezia, Croazia, Turchia, Malta e Regno Unito), hanno realizzato un incontro di confronto e di lavoro tra gli studenti dei paesi convenuti al fine di promuovere attività finalizzate all’ecosostenibilità e alla trasformazione dei rifiuti in risorsa, con l’intento di sensibilizzare i licatesi alla buona pratica della raccolta differenziata e di dare una spinta di crescita civile e di sbocco economico al territorio onde farlo distaccare dall’Africa e collegarlo con i paesi più evoluti del mondo.
E a Favara ?
A FAVARA A MUNIZZA RESTA MUNNIZZA
Capisco e mi rendo conto che i cani hanno “ i ammi torti pi natura” e non è possibile “addrizzariccilli”, ma sicuramente “a munnizza”, essendo trasportabile, si può “purtari unni si voli”….E’ solo questione di volontà. Bisogna pregare …… convincere …. obbligare la gente a collaborare nell’interesse collettivo al fine di risparmiare “un saccu di sordi” e di rendere Favara pulita. In riferimento alla “munnizza” del mercato del venerdì, comunque, mi sorge un grande dubbio …. a maggior ragione che trattasi di una zona a circolo chiuso …….. e che gli utenti sono conosciuti uno per uno….. specie che gli stessi hanno il posto assegnato e numerato, avendo chiesto ed ottenuto la regolare licenza di posteggio, …..che… tra l’altro …. non solo è personale …..ma non è interscambiabile .…. salvo specifica autorizzazione comunale.
In verità, quello che succede a Favara …. non capita di vederlo in nessuna parte de mondo …..A fine mercato ….. passare da quelle zone è veramente mortificante: cartoni ….. plastica …… saccocci di carta e di plastica ….metalli ed altro….che, poi… guarda caso …… vanno a finire “tutti” in mezzo all’indifferenziata.
Il grande dubbio: ”Favara…senza “munnizza” ….perderebbe la fama di essere sporca… Non si potrebbe più continuare a metterla in mostra …e , quindi, a godersela o …. addirittura “costringere”, come è stato fatto sino ad ora, a fare diventare “ludii” anche i titolari di quei “posteggi”…i quali, essendo di fuori, non erano abituati a tanto scempio, …… anche perché in altri posti ciò non è permesso”!?
Certo, non è un addebito specifico a questa amministrazione …… semmai …..questa amministrazione ….. non volendo rompere una tradizione decennale ….. pare si sia adattata, voltandosi dall’altra parte.
Riuscirà Sop, il Direttore Pullara ed i suoi collaboratori a vincere questa campagna di sensibilizzazione? Con il convincimento di tutti, della scuola, della Chiesa, delle Autorità, dell’Amministrazione Comunale, del Sindaco, in modo particolare,.forse ce la potremo anche fare!
Stando a quanto dice la stampa, pare che qualcosa si stia incominciando a muovere, speriamo che non siano solo chiacchiere …. Solo così …. Favara potrebbe fregare Licata!