I rappresentanti di diversi Gruppi Vincenziani della Società San Vincenzo de Paoli, provenienti dal alcune province della Sicilia si sono dati appuntamento a Favara per un Pellegrinaggio Mariano presso la Chiesa rurale della Madonna delle Grazie conosciuta come “A Grazia luntana”.
Il raduno ed il successivo pellegrinaggio sono stati organizzati dal Consiglio Centrale “San Vincenzo de Paoli” di Agrigento in collaborazione con i Gruppi Vincenziani di Favara e Porto Empedocle. Nella cittadina chiaramontana sono arrivati i Gruppi vincenziani provenienti da Catania, Randazzo, Vittoria, Ragusa, Siracusa, Comiso, Ribera, Agrigento, Porto Empedocle e naturalmente Favara. Il raduno in Piazza della Pace con il saluto di benvenuto dei graditi ospiti da parte del presidente della San Vincenzo di Favara Lillo Ceresi, della presidente del Consiglio Centrale di Agrigeno Cettina Novara, quindi in processione verso la chiesetta rurale della “Grazia luntana”, dove c’è stato l’intervento del coordinatore regionale della Sicilia, Camillo Biondo.
I vincenziani hanno quindi assistito alla celebrazione della Santa Messa presieduta da Don Giuseppe Cumbo, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Agrigento, e concelebrata da Padre Giangi, assistente spirituale regionale della San Vincenzo de Paoli. Nella sua omelia il, vicario ha evidenziato l’importanza delle opere svolte dai vari gruppi di Conferenza Vincenziani nel Mondo e in Sicilia a favore dei fratelli meno fortunati e ha esortato a continuare a fare sempre di più in favore degli ultimi, ricordando le figure di San Vincenzo de Paoli e del Beato Federico Ozanam, e le loro opere di carità verso i bisognosi. L’incontro è servito ai graditi ospiti anche come un momento conviviale e un percorso turistico per conoscere le bellezze storiche di Favara.