Si terrà domenica 29 maggio la Passeggiata Cicloturistica promossa dall’US Acli Agrigento, dall’ ASD Fawwara Bike e patrocinata dall’Amministrazione comunale
La manifestazione, in programma domenica prossima, con partenza alle 8.00 dalla Villetta della Pace non è assolutamente competitiva ed è aperta a tutti coloro che sono appassionati dello sport a due ruote soprattutto della mountain bike. Basterà essere in possesso di una tessera per attività agonistica ciclistica, valida per l’anno 2022, rilasciata da un Ente di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo.
La Passeggiata Cicloturistica “Prossima fermata Stazione Deli” è un evento voluto dall’US Acli Agrigento, dall’ ASD Fawwara Bike e patrocinata dal comune di Favara. Il percorso, lungo 37 chilometri, porterà i partecipanti a visionare aree di grande interesse, di valore turistico e culturale del territorio favarese: attraverso l’ex strada ferrata Favara/Naro, i ciclisti incontreranno le tombe Paleocristiane e numerosi caselli ferroviari oltre una galleria lunga circa 300 m che consentirà di giungere alla stazione di Deli.
Le dichiarazioni dell’assessore allo Sport Angelo Airò Farulla in merito a questa iniziativa :
“Un modo per coniugare attività fisica e conoscenza del territorio, nella speranza che questo patrimonio paesaggistico e anche archeologico e storico possa essere presto oggetto di azioni di recupero e valorizzazione”.
Le iscrizioni dovranno pervenire all’organizzazione entro venerdì 27 maggio 2022.
Basterà utilizzare l’apposito link e compilare il modulo iscrizione individuale “Prossima Fermata Stazione Deli” indicando: il cognome e nome, la data di nascita, la società di appartenenza, il numero della tessera e eventuali accompagnatori.
Il link per registrarsi: https://forms.gle/b4npHRc8PAyueDck8
Si potranno effettuare le iscrizioni anche la stessa mattina della manifestazione. Questi ultimi, qualora non partecipassero alla passeggiata, avranno la possibilità di visitare i luoghi storici e culturali della città di Favara sotto la guida della Proloco Castello.
Ecco la locandina dell’evento: