La favarese Marzia Vinciguerra ha realizzato il suo sogno di correre la 100 km del Passatore: una competizione podistica di ultramaratona che si svolge annualmente nell’ultimo sabato di maggio con partenza da Firenze e arrivo a Faenza e che, dopo una stasi di due anni (2020 e 2021) causata dal covid-19 è tornata a disputarsi quest’anno.
La gara, che si è svolta per la prima volta nel 1973 , è intitolata al Passatore, popolare figura della storia e del folclore romagnolo. Oltre 3.300 concorrenti ai nastri di partenza in piazza del Duomo a Firenze e, tra di loro, anche Marzia Vinciguerra che ha terminato il tragitto in 15 ore, 53 minuti, 6 secondi e 96 centesimi, tempo che nella classifica le è valso, come posizione assoluta, il 1.634esimo posto sui 2441 atleti che lo hanno completato, e il 73esimo posto su 127, per quanto concerne la posizione di categoria.
A sostenere Marzia la grande passione per uno sport che pratica, ormai, da 12 anni, ma anche il fortissimo desiderio di mantenere la promessa fatta nel 2020 ad un grande amico sportivo come lei, Sergio Di Loreto, assistente capo coordinatore della Polizia di Stato morto in Sardegna a soli 48 anni dopo essere stato raggiunto da un colpo di pistola partito, durante le fasi di pulizia, dall’arma di un collega durante un’esercitazione al poligono di tiro Di Soddi.
Avrebbe dovuto correrla con lui la 100km del Passatore, Marzia, e lo ha fatto tenendo sul cuore la pettorina dell’amico già iscrittosi nel 2020. Ha corso anche per lui ed ha chiesto ed ottenuto anche per Sergio la medaglia che consegnerà ai familiari.
Questo quanto dichiarato da Marzia: “Finalmente dopo tanti anni a praticare uno sport che amo, ho realizzato il sogno di correre la 100 km del Passatore, Una ultramaratona che si svolge, partendo dalla splendida Firenze fino ad arrivare a Faenza. 100 km di corsa, ma anche di passione, sacrificio, sogni, allenamento e tanta forza e determinazione. Tanti podisti con cui condividere tutto questo, mossi dal sogno di concluderla. In quei 100 km tanti pensieri, un viaggio non solo fisico, ma anche mentale, emozioni, sensazioni che ti attraversano dentro, un viaggio interiore che ti fa scoprire che la vita è questa, fare quello che ami, cercando di rimanere sempre te stessa”.
Marzia è la prima donna della provincia agrigentina a partecipare all’impegnativa ultramaratona 100 km del Passatore.
A Marzia Vinciguerra i migliori auguri da parte della redazione di SiciliaOnPress.