Antonella Morreale presidente del “C.i.f. comunale di Favara “N. D.MARIA GHIBELLINI TURCO” invita la cittadinanza a partecipare alla Messa di ringraziamento, che si terrà oggi pomeriggio, alle 18:30 presso la Chiesetta della Grazia lontana.
Riceviamo e pubblichiamo la sua lettera di ringraziamento alla cittadinanza:
“Ho scelto di scrivere questa lettera perché a parole spesso è difficile esprimere emozioni.
In questi giorni ho avuto modo di riflettere sul significato della vita e ho riscontrato che essa è come un viaggio su di un treno che corre così velocemente da non permetterci di ammirare, molto spesso, il paesaggio. Ma ho anche compreso che siamo noi a decidere in quale treno salire e a che velocità viaggiare.
Noi in questi anni, specialmente nell’ ultimo anno e mezzo, abbiamo viaggiato su uno scompartimento che ci ha permesso di conoscere di più la realtà vicina a noi, realtà che molto spesso ci ha spiazzato, lasciandoci senza fiato e parole. Abbiamo vissuto situazioni a cui eravamo abituati solo sentirne parlare e non toccare con mano e vi posso assicurare che è ben diverso. Ci siamo commossi, abbiamo pianto di dolore ma anche di gioia nel vedere famiglie serene.
Spesso diamo per scontato gesti e parole gentili, ma non è così, assolutamente no, nulla di ciò che si fa lo è. Noi su questo scompartimento siamo saliti, perché ho presenziato ad un funerale, quello della nostra ciffina onoraria Zia Maria, e nonostante siano passati due anni, ho ancora impresso nel cuore, tutte le parole espresse nell’ omelia dal prete su questa donna, donna solare caparbia, determinata, tenace, ma nello stesso tempo dolce e dedita alla famiglia e ai più bisognosi, parole che mi hanno lasciato dentro un segno, perché si sentiva e si percepiva che erano vere e sincere, non perché dettate dalle circostanze.
A quelle parole mi aggrappo nei miei momenti più brutti e pesanti, in quei momenti di grande scoraggiamento e tristezza ed è allora che mi dico “No , non puoi mollare, vai avanti non lasciarti vincere, sii forte”, lei sicuramente non sarebbe scesa dal treno ma avrebbe continuato il viaggio fino al capolinea. Sono consapevole che nulla succede per caso e sicuramente aver partecipato a quel funerale sarà stato il motivo per cui nascessero ” LA CASA DEL BAMBINO ” e la ” CASA DI TUTTI NOI”.
Ed è per questo che oggi io e le mie preziose, infaticabili e speciali ciffine siamo qua a dire grazie per le grandi emozioni e soddisfazioni vissute. GRAZIE ALLA NOSTRA ZIA MARIA CHE OGNI GIORNO CI ACCOGLIE CON IL SUO SPLENDIDO SORRISO. ALLA FAMIGLIA DI ” U ZI LILLU”, A GERLANDO, ALLA FAMIGLIA CASTELLANA E A TUTTI COLORO CHE FANNO SI CHE IL NOSTRO NEGOZIO SIA SEMPRE PIENO.
GRAZIE VERAMENTE DI CUORE”
P.S. Questo scompartimento è così spazioso da poter ospitare tutti coloro che vogliono dedicare un pò del loro tempo a chi ha bisogno, mi sento di assicurare che vedrete non solo tanti posti con panorami mozzafiato, ma anche pieni di amore .