Alla sua seconda stagione agonistica nelle gare di mountain bike, il giovane ciclista favarese è in lizza per la vittoria del campionato XCO (Cross Country Olympics) di Coppa Sicilia
Giuseppe, dieci anni compiuti da poco, è un biker favarese che pratica lo sport del ciclismo: su strada e nello sterrato. Una passione trasmessagli dal padre. Il bambino, fin da piccolissimo, ha dimostrato una naturale predisposizione per le bici da corsa ma anche per le MTB (Mountain Bike).
All’età di quattro anni si scrive alla scuola di ciclismo Asd Racing Team di Agrigento.
L’Associazione del Presidente Mirella Di Falco e del Direttore Tecnico Totò D’Andrea è nata con l’intento di promuovere la Mountain Bike nel territorio agrigentino.
La squadra sportiva, ribattezzata anche come “Scuola di ciclismo nella Valle”, è diventata ormai un punto di riferimento per i giovani che vogliono avvicinarsi a questa disciplina.
Un team dilettantistico molto conosciuto a livello regionale anche per i suoi successi agonistici.
È in questo gruppo sportivo che è cresciuto Giuseppe affinando sempre di più le sue naturali qualità e consolidando la sua passione per il ciclismo.
“Innamorato della bicicletta, da sempre!”
È con queste parole che ha esordito suo papà nel presentarmelo.
La scorsa stagione sportiva arriva il suo debutto nelle gare agonistiche con discreti risultati ma è in questo 2022 che il piccolo biker è letteralmente esploso. Il giovane atleta, classe 2012, sta disputando il Campionato Fuoristrada XCO di Coppa Sicilia 2022 giovanissimi (nella categoria G4).
Questa competizione prevede varie tappe in diverse località delle province siciliane: il Cross Country è un tipo di gara con le mountain bike che si svolge su percorsi misti ondulati con discese tecniche, strade forestali, sentieri rocciosi e ostacoli anche artificiali (come dossi o pietraie). Gli atleti devono percorrere il circuito più volte: i giri e la distanza da effettuare sono stabiliti in base all’età e alla categoria dei concorrenti.
Nel mese di maggio si sono già disputate tre tappe: nel week end del 14 e 15, la prima prova nel circuito di Agrigento; il 21 e 22, la seconda tappa a Catania; il 28 e 29, la terza gara a Ragusa.
Il giovane ciclista ha corso alla grande in tutte le prove ottenendo due ottimi secondi posti (fantastica la rimonta dopo una caduta iniziale nella gara di Agrigento) e la grande vittoria di domenica scorsa nella città iblea.
Sabato scorso, è arrivato anche il successo nel “Team Relay”, una gara a squadre composte da quattro elementi di diverse categorie e genere (2 maschi G6, 1 femmina G5-G4, 1 maschio G4). Una staffetta dove ogni elemento, compiuto il proprio percorso, deve dare il cambio al compagno successivo: Giuseppe e i suoi compagni di squadra hanno conquistato un meritatissimo primo posto.
A livello individuale, è nelle primissime posizioni in classifica generale ed è in piena lotta per la vittoria finale ed il titolo regionale di categoria.
Nel conoscerlo ha conquistato la mia ammirazione per la bravura sulle due ruote ma soprattutto per l’amore verso questo sport.
“Complimenti per il tuo talento, il tuo impegno e la tua dedizione.”
Video della partenza della seconda prova Coppa Sicilia XCO a Catania: