Una domenica calcisticamente importante per le due città siciliane: il Palermo giocherà alla Favorita la finale di ritorno contro il Padova per la conquista della serie B. L’Akragas affronterà in casa la finale di andata degli spareggi nazionali di Eccellenza per la promozione in serie D.
Per le aquile rosanero e per i giganti biancoazzurri sarà una giornata tutta da vivere con grandissime emozioni. Siamo in prossimità del traguardo finale e l’obiettivo è ormai a portata di mano. Ultimo atto di una stagione infinita ma con due ostici avversari da superare.
Palermo vs Padova
C’è in palio l’ultimo posto utile per la serie B e a contenderselo saranno appunto Palermo e Padova nella finale di ritorno. Anche per la finale, infatti, è stato previsto il doppio confronto e chi segnerà più reti vincerà e sarà promosso in Serie B. In caso di parità di gol si giocheranno i supplementari ed eventuali calci rigori.
Al Renzo Barbera si prospetta il tutto esaurito. All’andata, domenica scorsa in Veneto, i rosanero hanno vinto per 1-0 con il gol di Floriano al 10’. Una rete di vantaggio da gestire per i ragazzi di mister Baldini che avranno a disposizione, quindi, due risultati su tre: la vittoria ed il pareggio. Il Padova, guidato da mister Oddo, dovrà per forza vincere con due gol di scarto se vuole essere promosso.
La partita, data l’importanza, sarà trasmessa in diretta su Rai 2. L’orario di inizio della finale di ritorno è stato posticipato di 15 minuti, si giocherà alle 21.15. Il match andrà in onda anche su Sky e Eleven Sports.
Akragas vs Martina Franca
Sarà questa una delle sette finali degli spareggi nazionali di Eccellenza per la promozione in serie D.: due nobili decadute con trascorsi in Serie C. Il sorteggio ha stabilito che i ragazzi di mister Terranova giocheranno la prima partita in casa: domani pomeriggio, appunto, nel manto erboso dell’Esseneto.
La squadra itriana invece disputerà la partita di ritorno allo stadio Tursi domenica prossima 19 giugno: un particolare che va considerato dato che le finali, spesso e volentieri, si decidono nella seconda partita.
Sarà fondamentale per i biancoazzurri scendere in campo con grinta e determinazione cercando la vittoria e un possibile vantaggio in vista dell’insidiosa partita di ritorno.
A dirigere l’incontro sarà il signor Adam Collier di Gallarate con la collaborazione degli assistenti: signor Roberto Meraviglia della sezione di Pistoia e il signor Simone Iuliano di Siena.
L’orario di inizio, inizialmente previsto per le 16.30, è stato posticipato alle ore 17 in considerazione delle alte temperature previste. La finale di andata sarà trasmessa in diretta e in esclusiva televisiva su Antenna Sud, canale 14.