Uno spettacolo esclusivo ed originale, un’atmosfera magica e suggestiva, una location unica al mondo dove teatro, musica e cibo sono un tutt’uno per la delizia dei fortunati fruitori.
Questo è il progetto “Stoai – Simposio degli Dei” voluto da Antonio Alba, titolare di Alba Palace e del Museo della mandorla a Favara, e dalla moglie Simona Frenna attrice teatrale che è stato presentato questa mattina nella sede del Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento.
Alla conferenza stampa di presentazione, coordinata da Giuseppe Moscato, insieme ai promotori, sono intervenuti il direttore del parco Roberto Sciarratta, l’assessore comunale al turismo Francesco Picarella, il regista Marco Savatteri al quale è affidata la produzione teatrale di Stoai e lo chef Rosario Matina curerà la parte gastronomica.
“Nelle cuore della Valle dei Templi nasce STOAI che ospiterà dalla fine di giugno uno spettacolo teatrale e musicale esclusivo – ha detto Simona Frenna – un’esperienza unica, immersiva e interattiva che si ispira alla storia millenaria di Agrigento. Accanto allo spettacolo teatrale curato dal regista Marco Savatteri, c’è anche la regia del cibo dello chef Rosario Matina, con la presentazione di piatti che stupiranno i commensali, facendo ricordare i sapori dell’antica Grecia”.
“Il nostro desiderio è di offrire uno spettacolo capace di raccontare la nostra terra preziosa e affascinante – aggiunge Marco Savatteri – un percorso esperienziale, capace di emozionare lo spettatore, che diventerà il vero protagonista di uno spettacolo magico e indimenticabile”.
La location STOAI, infatti, è situata in posizione privilegiata e si affaccia come una terrazza sulla Valle dei Templi.
“Il nostro progetto va in direzione di un nuovo concetto di turismo esperienziale – spiega Antonio Alba – un viaggio di scoperta in grado di coinvolgere tutti i sensi, legato alla salvaguardia di cultura e tradizioni”. “Si potranno gustare piatti tipici realizzati con i prodotti del luogo – aggiunge lo chef Matina – che stupiranno i commensali che potranno entrare in sintonia con gli attori in uno spettacolo esclusivo, condividendo una location unica al mondo”.