La cantautrice favarese Claudia Rizzo e il chitarrista e arrangiatore agrigentino Tom Sinatra parteciperanno alla 68essima edizione del prestigioso festival del cinema ” Taormina film fest 2022″ per la serata del 1 luglio.
Tom Sinatra: Raffinato chitarrista e mandolinista, inizia a studiare musica fin dall’età di 7 anni alla corte musicale dei fratelli Franco e Totò Li Causi, all’età di 22 anni si trasferisce a Roma dove ha inizio la sua carriera artistica. Nella città eterna incontra il regista Michele Guardì con il quale collabora nelle sue trasformazioni Rai per circa 27 anni. Un suo brano, “Hassad” entra a far parte della produzione discografica Columbia Sony “The Kings of Aoucustic Guitar” assieme ai migliori chitarristi della scena mondiale. Nel 2000, assieme a Gerardina Trovato, in qualità di compositore, arriva a Sanremo con un suo brano “Gechi e Vampiri”. Ha all’attivo parecchie produzioni discografiche ed n teatro collabora con attori del calibro di Oreste Lionello, Pippo Franco, Leo Gullotta, Michele Placido.
Claudia Rizzo, eclettica e versatile artista che, decidendo di fondere due delle sue passioni: quella per il teatro e quella per la musica, ha recentemente presentato- ad agosto presso il tempio di Giunone e, poi, a dicembre presso il castello chiaramontano di Favara,in seno all’iniziativa “riaccendiAmo il Natale” -sotto forma di recital, il suo album musicale “Radici di un mare aperto”, per la direzione musicale del grande Tom Sinatra, album che prima ancora di essere un progetto musicale è un viaggio emozionale. Laureata al Dams, Claudia Rizzo si forma presso la BSMT, accademia di musical Theater, dove si diploma prima di approfondire gli studi di performer a Londra presso la Guilford School of Acting. Nel 2010 fonda in Sicilia l’Accademia di arte e spettacolo Le Muse, centro multidisciplinare di arte e spettacolo che attualmente dirige.
Il festival del cinema si arricchisce di musica, teatro e cultura e quest’anno registra la partecipazione dei nostri artisti Claudia Rizzo e Tom Sinatra con brani tratti proprio dall’album “Radici di un mare aperto” .
I brani che eseguiranno evocano le atmosfere di una Sicilia al contempo moderna e ancestrale tra tradizione e innovazione: la musica folk, con un pizzico di gioco e leggerezza, si contamina con influenze gitane, jazz, balcaniche e, a tratti, del teatro-canzone. una scoperta delle nostre radici attraverso il legame che la musica riesce a stringere tra natura ed immaginazione.
Nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina la musica ci guiderà in un’atmosfera senza tempo, alla scoperta di nuove geografie attraverso luoghi non da attraversare ma che ci attraversano.
Ogni brano è un capitolo di questo viaggio, come ad esempio “U megghiu jocu” : un inno al non lasciarsi travolgere dagli eventi e vivere con semplicità. “Questo brano – spiega l’artista – rappresenta il gioco, l’irriverenza e la vera essenza del carattere di un vero artista: la capacità di trasformare la soluzione in un enigma”; o come “Malia”, ballad agro-dolce e sognante; o ancora “Senza sciatu”, che riporta ad atmosfere gitane.
Per chi volesse partecipare alla serata potrà acquistare il biglietto per il Taormina film fest (26 giugno-2 luglio) nel sito ufficiale entro il 26 giugno , data di apertura del festival.
Sono le notizie che vorremmo sempre scrivere perché ci riempiono d’orgoglio e ci ricordano, se ce ne fosse bisogno, che la nostra fertile terra genera talenti in ogni campo.
Ai due grandi artisti i migliori auguri da parte dello staff di SiciliaOnPress