Lo staff tecnico dell’Asd Canicattì si arricchisce di una nuova figura professionale. Filippo Ferrante, 19 anni, studente universitario nella facoltà di Economia, addetto alla comunicazione, ha conseguito il patentino di Match Analyst.
Il ragazzo al termine del corso ha superamento brillantemente la prova finale scritta – pratica – orale di SportAnalisi. Si tratta di un attestato riconosciuto dal Csen (Ente Promozione Sportiva) abilitante nei tesseramenti Figc, validi dalla Serie A alla Terza Categoria. Il Corso di formazione della durata di 21 ore, è stato tenuto da Lorenzo Favaro, docente del Settore Tecnico della Federazione Italiana Gioco Calcio e Match Analyst del Vicenza Calcio.
Filippo Ferrante, canicattinese, con la grande passione per il calcio e in particolare per il Canicattì, nella prova finale del corso ha presentato una tesi relazionando attraverso la proiezione di un video la 36^ e la 37^ giornate giocate in Serie A dal Sassuolo. “Alla mia giovane età – ci dice Filippo Ferrante – non è stato facile confrontarmi con gente molto più grande di me e di esperienza nel mondo del calcio”. Con l’attestato Match Analyst, l’addetto all’area comunicazione del Canicattì, può essere tesserato in qualsiasi squadra, professionistica o dilettantistica.
Questa nuova qualifica per Ferrante arriva al culmine dell’ottima esperienza maturata nello staff tecnico di mister Lillo Bonfatto, allenatore del Canicattì, che quest’anno ha vinto alla grande il Campionato d’Eccellenza conquistando la serie D. Massimo campionato dilettantistico italiano, dove Filippo Ferrante da Match Analyst continuerà a lavorare per la squadra biancorossa del presidente Angelo Licata. Il Match Analyst si occupa di analisi della performance con maggior riferimento alla parte tecnico-tattica rispetto a quella fisico-atletica.
Tecnico e Match Analyst sono due figure completamente diverse: l’allenatore si occupare di strategia, tattica e metodologia sviluppati sul campo, mentre il Match Analyst opera spesso lontano dal terreno di gioco, lavorando in sala-video, dove raccoglie e analizza i dati nel emersi durate la partita.