Si accendono i riflettori a Piano San Gregorio ai piedi della Valle dei Templi di Agrigento dove è stato allestito il palco dove si svolgeranno i concerti del Mito per Agrigento Live Festival 2022.
Il ricco cartellone è stato presentato ieri da Enzo Belllavia, presidente della Fondazione Teatro Valle dei Templi alla presenza degli altri operatoti e manager dello spettacolo che promuovono i veri eventi, presente anche Piero Barone de “Il Volo”. Proprio al trio dei tenori è affidata la prima data del festival, il 28 luglio “Il Volo”. “Abbiamo cantato in tutti i più grandi teatri del mondo – ha detto Piero Barone – ma esibirmi nella Valle dei Templi rappresenta per me un motivo di vanto e di orgoglio. Qui ho mosso i miei primi passi, nutrendomi dei valori e della cultura della mia terra”.
Si prosegue il 21 agosto, con “Pink Floyd Legend with Chorus and Orchestra”. Il grande ensemble propone il capolavoro “Atom Heart Mother”, concerto-evento che dal 2012 è in tour con la versione integrale del compositore Ron Geesin, una straordinaria combinazione di musica classica e rock.
Il 24 agosto al teatro della Valle arriva l’Aida di Giuseppe Verdi per tutti gli amanti della lirica, con l’orchestra Città di Ferrara e il Coro Lirico Mediterraneo. Il 25 agosto arriverà Capo Plaza, uno dei nomi più in vista della trap italiana contemporanea. Il 27 agosto sarà la volta di Tommaso Paradiso per una tappa del “Tommy Summer Tour 2022”; Il 1 settembre la città aspetta Elisa per una tappa del “Back to the Future Live Tour», che toccherà location uniche e appositamente scelte in tutte le regioni d’Italia, per caratteristiche di natura storica e culturale.
Il 3 settembre atteso il concerto di Irama, accreditato con ben 31 dischi di platino, protagonista di questo ultimo Sanremo con il testo “Ovunque Sarai”. Il 9 settembre ancora una volta spazio al rap con Coez, artista molto apprezzato dai giovani. Il 10 settembre lo spettacolo “Eleganzissima” di Drusilla Foer,. Doppia data, invece, per Eros Ramazzotti, che si esibirà ad Agrigento il 17 e il 18 settembre.