SPAB, la Società Per Azioni Buone, impresa sociale con finalità di miglioramento delle condizioni economiche, sociali e culturali nonché della qualità della vita di Favara, ha ultimato la prima fase dei lavori per creare un nuovo percorso pedonale: dagli Orti Urbani fino a via Olanda attraversando il ponte Cicchillo, un tragitto lungo un chilometro e mezzo che apre una nuova finestra sulla città di Favara, finestra ancora mai aperta.
“Finora, infatti, la zona non è mai stata oggetto di interesse e ha sempre versato in una situazione di abbandono e degrado – ci dice Nicola Costanza di SPAB – Oggi, grazie al nostro intervento può diventare per la città un oasi verde utilizzabile da famiglie e da cittadini che vogliono prendersi una pausa dagli impegni di ogni giorno”.
I lavori compiuti in questa prima fase hanno interessato la pulitura e la preparazione della zona con l’impiego di mezzi d’opera e, in alcuni tratti, la gettata di calcestruzzo per creare una pavimentazione prima inesistente.
“Questi primi lavori sono stati eseguiti da SPAB che ha corrisposto per tutto il necessario mentre la S.A.P.I.C.C. S.R.L. ha donato il calcestruzzo per restituire alla comunità un nuovo itinerario urbano che potrà essere utilizzato da runner, podisti, bikers e da tutti i cittadini che volessero riappropriarsene – evidenzia Costanza – Questo però è solo un inizio. Speriamo infatti che la comunità aderisca all’invito per arricchire l’area con la donazione di panchine, segnaletica, cestini per la raccolta differenziata e cestini dedicati ai nostri amici animali, paletti in legno, corde per rendere più sicuri alcuni tratti e lampioni solari per illuminare il cammino anche la sera. Qualunque contributo è un’azione buona”.
La prima necessità è quella, però, di rendere pulito il percorso. Per questo motivo, SPAB invita chiunque volesse partecipare, anche solo con il proprio impegno, all’appuntamento di sabato 24 luglio 2022 alle ore 9:00 al Ponte Cicchillo, muniti di guanti, sacchetti scope, pale e rastrelli per poi inaugurare e fare tutti assieme “ la prima camminata”.
PER INFO: FSPABFAVARA@GMAIL.COM
0922824702 – 3290806017