Fa parte del team “Cavalluna” una delle produzioni più grandi ed importanti d’Europa per gli spettacoli equestri, che esegue le sue rappresentazioni in 36 Paesi diversi, tra cui Germania Francia Belgio Svizzera Austria e Finlandia e Olanda.
Francesco Nobile, 33 anni è uno dei cavalieri di punta di “Cavalluna”. Favarese doc, è un tutt’uno con i cavalli da quando aveva 4 anni, una passione che gli è stata trasmessa dal padre che a sua volta l’aveva ricevuta da suo padre, il nonno di Francesco.
“Sin da piccolo andavo a cavallo insieme a mio padre e mio nonno per le sfilate che si facevano a Favara, San Giuseppe su tutte. Ma anche le varie passeggiate ed il trekking a cavallo – ci dice Francesco con il sorriso e gli occhi lucidi di gioia nel ricordare la sua fanciullezza – la svolta a 16 anni, quando ho iniziato a lavorare con Golia, un puledro di razza Frisone con il quale ho iniziato la carriera artistica. Con lui ho istaurato un rapporto bellissimo, di fiducia reciproca che ci ha permesso di lavorare in una delle aziende più grandi d’Europa “Cavalluna” con la quale ho un impegno dal 2017”
Grande soddisfazione, privilegio ma anche tanto sacrificio ed impegno per restare sempre al topo, ed essere una vera star nel teatro equestre più importante d’Europa, girare ogni anno decine di Paesi, un impegno lungo 8 mesi, tanto dura la tournèe.
“Per me è un vero onore portare, nel mio piccolo la Sicilia che amo in modo particolare, in giro per il mondo – ci dice con orgoglio Francesco Nobile – quest’anno sono riuscito a portare con me negli spettacoli, oltre ai miei cavalli, anche un asino ragusano con cui faccio un numero comico. Un successo che è andato oltre le aspettative, e che ha fatto conoscere agli appassionati la razza di asini ragusani”.
Lavorare con i cavalli è sempre stato il sogno di Francesco Nobile, ed i sogni, uniti a tanto sacrificio, passione, dedizione e tanto lavoro diventano realtà.