Assecondando un forte desiderio, le due ex compagne di scuola e cugine (non ex) Giovanna Caramazza e Maria Mossuto sono riuscite a ricostituire la IV A del “Martin Luther King”: l’unica dell’ Istituto, nel 1992, ad essere mista.
Da qualche tempo le due cugine, Giovanna Caramazza e Maria Mossuto, coltivavano l’idea di poter riabbracciare i loro “vecchi” compagni di scuola.
Pertanto, assecondando il loro forte desiderio in modo da non farlo restare tale, si sono date da fare, hanno cercato sui social, creato un apposito gruppo whats App, fatto delle telefonate… ed alla fine sono riuscite nell’intento di ricostituire la classe di allora: la IV A.
Era “famosa” la IV classe della sezione A- racconta Maria- perché era l’unica ad essere mista nell’istituto superiore che allora si appellava “Istituto magistrale Martin Luther King” e che prevedeva, per ottenere il diploma, un percorso di studi di quattro anni (più un anno integrativo per accedere a facoltà universitarie diverse dal Magistero).
Un gruppo, sicuramente eterogeneo-continua Giovanna – ma identico nei sentimenti e nella fortissima emozione di poter riabbracciare dopo trent’anni le persone con le quali, nel periodo in cui “eravamo verdi”, ovvero nel fior fiore della nostra giovinezza, abbiamo condiviso aula, lezioni, docenti, gioie, dolori, sogni, aspirazioni…vita.
“È vero, sono trascorsi trent’anni da allora-aggiunge con un largo sorriso Giovanna Caramazza – ma è bastato guardarci negli occhi per spazzare via il tempo e regalare ad ognuno la sensazione di non esserci mai veramente separati; dopo averli rivisti – conclude-posso affermare che, senza alcun dubbio, i miei ex compagni sono “pezzi di cuore”!
I compagni di allora hanno goduto momenti di gioia e convivialità ieri sera, condividendo la cena, una torta dedicata all’incontro, bei ricordi e tante gaie risate.