Totò Schillaci, ex giocatore della Juventus ed eroe dei mondiali del 1990, è stato il testimonial speciale per festeggiare il quinto compleanno dello JOFC (Juventus Official Fan Club) di Favara del presidente Giuseppe Piscopo
Grandissima serata quella che è andata in scena ieri sera nel quartier generale dello JOFC di Favara. Il Fan Club ha festeggiato i suoi primi cinque anni di attività. Tante le iniziative organizzate e portate avanti in questi anni che vanno ben oltre il semplice tifo e la condivisione della fede per la società di Torino: molte di queste sono state extra calcistiche e rivolte anche al sociale.
Il presidente del Club Giuseppe Piscopo ed i suoi soci hanno voluto festeggiare in maniera speciale questo primo traguardo, con una notte magica. Espressione che ci riporta ai mondiali italiani del 1990 e che hanno lasciato il segno nei nostri cuori. Molti ricorderanno quelle notti con un assoluto protagonista: Totò Schillaci, ex giocatore bianconero.
E non poteva che essere lui l’ospite d’onore della serata: Totò-gol ed eroe azzurro del campionato del mondo di tanti anni fa
Palermitano doc, ha subito accolto con piacere l’invito ed ha partecipato alla serata con tutta la sua genuinità siciliana, caratteristica che gli ha permesso di farsi apprezzare in Italia e nel mondo, non solo per le sue gesta sportive.
Tanti i momenti emozionanti della serata per i soci del Club ed i loro familiari.
All’arrivo nella sede è stato lo stesso Totò Schillaci a scoprire la targa ricordo dei primi cinque anni tra gli applausi dei tantissimi tifosi bianconeri.
Nella sala del Club “Paolo Rossi” il Presidente Piscopo ha fatto gli onori di casa presentando e ricordando come sono stati speciali questi primi anni. Sono stati proiettati diversi filmati che hanno fatto rivivere i momenti più belli del club e anche della vita calcistica di Totò Schillaci con i suoi indimenticabili goal e le sue imprese al mondiale italiano del 1990.
Diverse anche le sorprese: l’intervento del grandissimo Bruno Pizzul che ha voluto omaggiare lo JOFC favarese. C’è stata anche una telefonata in diretta con il grande Dino Zoff, allenatore di Totò Schillaci nel suo primo anno alla Juventus. E l’intervento, sempre telefonico, dell’attore Totò Cascio.
A conclusione gli interventi di: Antonio Palumbo, sindaco di Favara; Fabio Cappello, referente regionale di tutti gli JOFC della Sicilia e presidente del Club di Ribera; Michele Russo e Totò Bertino, presidente e referente dello JOFC di Enna; Francesco Pira professore di sociologia.
Presenti anche: il vice sindaco Antonio Liotta e l’assessore allo sport e spettacolo Angelo Airò Farulla, soci del club; la vedova ed i familiari di Santo Pitruzzella ed il papà di Antonio Restivo, soci recentemente scomparsi ed ai quali verranno dedicati prossimamente un torneo di scopone scientifico ed un torneo di ping-pong.
Per finire la firma di Totò sulla maglia originale della Juventus del suo periodo bianconero e consegna agli ospiti di una medaglia celebrativa dell’evento. Il Club ha poi voluto omaggiare l’ex giocatore con la consegna di una targa ricordo da parte del giornalista e socio Totò Arancio.
Grande entusiasmo e grande gioia per tutti i tifosi bianconeri che hanno avuto l’occasione di poter fare foto con l’eroe mondiale e che ha firmato anche le cartoline ricordo fatte stampare appositamente per ricordare la presenza a Favara del grande Totò Schillaci.
La festa è proseguita con la cena dei soci ed i loro familiari.
Sono stati anche intrattenuti da Giuseppe Arnone, autore ed attore dell’opera teatrale “Il Coraggio fa… 90!”: il giovane artista favarese ha interpretato alcune parti del suo monologo che facevano chiaro riferimento ai mondiali italiani ed al giocatore Totò Schillaci.
A fine serata il classico taglio della torta ed il sorteggio di un’altra maglia e sciarpa bianconera, tutte griffate dal campione siciliano.
Ecco il video dell’intervista di Toto’ Schillaci e di alcuni protagonisti della serata sul nostro canale YouTube: