Gaetano Scorsone
Proseguono a Favara i festeggiamenti dedicati al suo Patriarca.
Ieri sera, seconda giornata del previsto percorso di preghiera e riflessione che si concluderà domenica 28 agosto, è stata l’A.S.D. Fawwara bike ad offrire la propria testimonianza. Così, all’inizio della Messa serale delle ore 19:00, presso la chiesa del Rosario di Piazza Cavour, don Giuseppe D’Oriente ha dato la parola a Lillo Trupia, Presidente dell’A.S.D. Fawwara bike, l’Associazione sportiva che riunisce gli amanti del mountain biking cioè coloro che, alla guida di particolari e robuste biciclette, appositamente progettate per assicurare migliori prestazioni in condizioni estreme – chiamate “mountaine bike” – praticano lo sport del cosiddetto ciclismo da fuoristrada, su sentieri scoscesi, terreni irregolari e/o piste di montagna.
Nel corso del suo seguito intervento Lillo Trupia, dopo aver portato i saluti di tutti i mountain biker di Favara, ha evidenziato le finalità che l’Associazione persegue già da diversi anni: praticare il ciclismo da fuoristrada, condividere i principi e i valori della sana attività sportiva, intessere relazioni con similari realtà di comunità vicine, valorizzare e far conoscere meglio gli angoli più suggestivi del nostro territorio, spesso sconosciuti se non addirittura lasciati in stato di degrado e di abbandono, sostenere eventi a sfondo sociale, culturale, religioso per concorrere a favorire positivi cambiamenti comportamentali e/o di stili di vita necessari per riappropriarsi delle più nobili prerogative nel tempo barattate con abitudini “nuove” di una presunta modernità.
Una testimonianza ricca di spunti di riflessione che consolida la verità del valore dell’impegno che ciascuna persona dovrebbe donare a sé stesso, alla famiglia, al prossimo, alla comunità di appartenenza e alla Nazione. Solo percorrendo, INSIEME, questa virtuosa via che raccoglie non solo l’impegno, ma anche la sensibilità, la passione, la solidarietà, la fraternità, la responsabilità, la partecipazione e finanche la fede, la devozione e la consapevolezza dei DOVERI di cittadini e di cristiani, si potrà giungere a quell’attesa svolta che trasformerà noi in nuove persone, le nostre famiglie in efficienti motori per la positiva spinta del mondo e della storia, le comunità in una grande famiglia di famiglie in cui tutti e ciascuno saranno attenzionati, sostenuti, voluti bene e mai più lasciati indietro, la Nazione in un autorevole Soggetto di Pace, di Giustizia e di Cooperazione.
Grazie, carissimi amici dell’A.S.D. Fawwara bike, per sostenere questi sani principi e per averci aiutato a capire come qualsiasi cambiamento sia possibile e qualsiasi meta raggiungibile quando lo si vuole davvero. . . basta non arrendersi e. . . pedalare con forza, decisione e passione. . . oltre che pregare per invocare la Grazia di nostro Signore.
Stasera, alle ore 19:00, presso la Chiesa del Rosario, il Club Auto e Moto d’Epoca dei Templi di Favara rende a San Giuseppe il proprio omaggio, schierando nello spazio antistante la Chiesa alcuni fra i più prestigiosi modelli della loro straordinaria collezione.