Milena Siracusa, allo scadere del suo mandato come apprezzata dirigente scolastica pro-tempore dell’Istituto “G. Ambrosini” di Favara, affida ad un’accorata lettera i suoi sentimenti di gratitudine verso tutte le realtà, istituzionali e non, insistenti sul territorio che l’hanno coadiuvata in questi sei anni nonché l’augurio che il proverbio africano “per educare un bambino serve un intero villaggio” possa essere di ispirazione e guida per la comunità favarese anche per l’avvenire.
“Carissimi/e- scrive la dirigente scolastica Milena Siracusa- poiché il giorno 31 agosto scade il mio mandato come dirigente scolastico pro-tempore di questa scuola di Favara, desidero ringraziare tutti Voi per avere sostenuto l’Istituto “G. Ambrosini” nel quotidiano impegno e nell’arricchimento dell’offerta formativa, mettendo a disposizione risorse umane, materiali, simboliche, spazi alternativi agli ambienti scolastici e offrendo stimoli continui e concreti, azioni generose, ricche iniziative di crescita umana e professionale.
Grazie – continua – per avere trasformato, con entusiasmo e cura, le collaborazioni in occasioni formative di qualità; per avere fornito unitarietà di visione ad un progetto organizzativo, pedagogico e didattico legato anche alle specificità di Favara e alle opportunità che il nostro meraviglioso territorio offre.
La condivisione, la promozione e la realizzazione di comuni azioni, in un rapporto di reciprocità, simbiotico e incessante, sono state un nostro compito costante, oltre che una buona pratica. E ciò ha arricchito tutti e ciascuno di nuovi modi di pensare e di guardare, di nuovi e fecondi dubbi, di un ricco patrimonio di opportunità.
Ci ha mosso- aggiunge- la stessa visione di un fare educativo capace di produrre effetti benefici sull’intera collettività, l’idea di un’educazione non relegata soltanto all’ambiente scolastico, ma responsabilità della comunità nel suo complesso.
I risultati che abbiamo raggiunto, durante questi sei anni di lavoro all’IPSSEOA “G.Ambrosini”, – afferma- sono il frutto di un riuscito gioco di squadra, di una alleanza fruttuosa, di legami a forte connessione, rispettosi delle specificità e dei ruoli, ma leali e pensati per guardare all’autentica presenza di tutti nella vita della Scuola.
Di tutto ciò Vi sono sentitamente riconoscente-esclama- e conclude la sua accorata lettera con una consapevolezza ed una speranza.
Coltivo anche la consapevolezza – sottolinea-che il lavoro non è mai finito, e nutro fortemente la speranza che nuove e ulteriori occasioni istituzionali e progettuali ci trovino ancora insieme al servizio dei nostri giovani, della loro crescita come cittadine e cittadini, dei loro sogni.
Il mio non è soltanto un segno di gratitudine nei Vostri confronti,- conclude Milena Siracusa- ma un sincero augurio che il proverbio africano “per educare un bambino serve un intero villaggio” possa essere di ispirazione e guida per la nostra comunità favarese anche per il nuovo anno scolastico che sta per iniziare, spingendo lo sguardo lontano e riprendendo il largo verso ampi e nuovi orizzonti.
In fondo alla lettera il suo cordiale saluto ed in ogni parola la sua grande emozione ed i sentimenti di profonda stima ed affetto nei confronti di tutti i destinatari della stessa:
Sindaco, Assessori, Giunta del Comune di Favara; Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Favara; Arciprete di Favara; Comunità Francescana- Frate Guardiano Frà Giuseppe Difatta; Dirigenti Scolastici degli Istituti di Favara; Associazioni: A.N.F.F.A.S. , Centro Donna George Sand Onlus, “ Penna sottile” – Storia patria, Pro Loco Castello, UNITRE “Empedocle; A.N.P.I. di Favara; Area Padre Pino Puglisi; Centro Antiviolenza Gloria; Centro Culturale “R. Guttuso” di Favara; Farm cultural park; Istituto Studi e ricerca Calogero Marrone – Associazione Partigiani D’Italia di Favara; Spazio Medinova – Cultura per andare oltre; emittente televisiva SICILIA TV; redazione SICILIA ON PRESS; ASP di Agrigento; Federazione Italiana Cuochi, sez. Agrigento; Associazione Italiana Sommelier, sez. Agrigento.