Sabato 1 e domenica 2 ottobre l’ Aula Magna Rettorato dell’universita’ di Messina, ospiterà la prima edizione della International Confèrence dal titolo “DONARTE 2022”. DOnation and Art: Nicholas And Rolly Testimonials. Il convegno internazionale è stato organizzato in occasione della Giornata nazionale della Donazione di organi , tessuti e cellule che ricorre domenica 2 ottobre 2022
Si tratta della prima edizione di un evento insieme scientifico ed artistico sul tema della donazione degli organi e dei trapianti: una fusione di scienza ed arte nella cornice della città dello Stretto, che vedrà la presenza di medici provenienti da ogni parte dell’Italia, e dall’India, Giappone, Usa, Brasile, Ghana, Emirati Arabi… i quali approcceranno l’importante, anzi, la vitale tematica nelle sue varie sfaccettature.
Previste, in seno all’evento anche le testimonianze di famiglie di donatori come, ad es., quella di Reginal Green (Usa) , padre di Nicholas, il bambino vittima, a soli 7 anni, di un assassinio sull’autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria nel 1994., i cui organi, hanno permesso di salvare diverse persone.
La scelta di donare i suoi organi gli organi , effettuata dai genitori, Reginald e Margaret, contribuì a sensibilizzare l’opinione pubblica italiana portando ad un incremento degli episodi di donazione in tutto il Paese.
In seno a questa prima edizione vi sarà l’inaugurazione di una mostra d’arte allestita nella hall dell’Università con ingresso gratuito ed aperta a tutti nel fine settimana ed, inoltre, è programmato per sabato 1 ottobre dalle 21:00, presso il Palacultura Antonello da Messina, il Gran Galà DONARTE 2022: un evento artistico e di sensibilizzazione sociale sulla tematica della Donazione di Organi, ad ingresso gratuito
Presso l’Aula Magna del Rettorato dell’università di Messina sarà presente la Presidente di Aido Sicilia, Paola Pisciotta, la sua Vice presidente Vicaria Avv. Silviarita Feccia, e Michael Speciale, testimonial Aido Sicilia di impegnative imprese ciclistiche (“Periplo della Sicilia”, “Dalla Sicilia con amore”…) dirette alla sensibilizzazione circa la tematica della donazione di organi, tessuti e cellule, utili al trapianto terapeutico.
I tre rappresentanti Aido renderanno la loro testimonianza di Associazionismo e di vita, in relazione a “Il percorso del SÌ” : un sì alla donazione che salva vite umane e che fa scaturire la vita oltre la morte.