Spab, ovvero la “Società per le azioni buone” nata a Favara lo scorso anno con l’obiettivo di rigenerare la città, è già al lavoro per programmare i progetti da realizzare nel 2023.
Nei progetti in programma per il prossimo anno figurano l’acquisizione del vecchio “SuperCinema” e la costruzione di un parcheggio pluripiano in un immobile diruto.
L’assemblea dei soci si è riunita nella sede di palazzo Miccichè: è stato approvato il bilancio dello scorso anno e presentati i progetti realizzati nel primo anno di attività: il percorso rigenerato di Ponte Cicchillo, trasformato da discarica a parco urbano; l’intervento di pulizia di Casa Betania, l’associazione con fine sociale condotta da suor Caterina per aiutare chi ha bisogno. Tra gli altri obiettivi raggiunti anche l’acquisizione di nuovi soci, che si vanno ad aggiungere ai 70 associati.
Tra i progetti in programma per il 2023 che, ovviamente tendono, come obiettivo finale, a rendere Favara un posto migliore, figurano: la trasformazione del già rigenerato parco urbano di ponte Cicchillo in un’area dedicata allo sport e all’arte; l’acquisizione del vecchio cinema: “SuperCinema”, ormai chiuso e abbandonato; l’acquisizione di Palazzo Vetro di via Margherita con il fine ultimo di renderlo un parcheggio pluripiano e la trasformazione di un’area abbandonata, nei pressi di Casa Betania, con conversione in un cinema all’aperto.
“In questo ultimo anno, nonostante il Covid,- dichiara il presidente di Spab, Nicola Costanza – abbiamo lavorato costantemente per portare al termine ciò che ci eravamo prefissati: abbiamo piantato 70 alberi con la scuola Falcone e Borsellino e abbiamo rigenerato alcuni luoghi di Favara. Adesso dobbiamo continuare a lavorare per espandere i nostri progetti e trasformare in bellezza ciò che oggi si trova in stato di abbandono”.