Si è tenuta questa mattina presso tutti gli istituti comprensivi di Favara la giornata dedicata al Tricolore Italiano
Si è svolta nella mattinata di oggi, martedì 4 ottobre 2022, la Giornata dedicata al Tricolore Italiano. All’iniziativa hanno partecipato tutte le istituzioni scolastiche favaresi: “Falcone-Borsellino”, “V. Brancati”, “Bers. Urso–Mendola” e “G. Guarino”.
La manifestazione, inserita nell’ambito dell’evento “Parliamo d’amor di Patria”, è stata proposta dall’Associazione ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) – Delegazione di Favara.
L’I.C. “Falcone Borsellino” è stata designata scuola capofila della manifestazione.
Le dirigenti scolastiche Maria Vella, Carmelina Broccia, Rosetta Morreale e Gabriella Bruccoleri hanno accolto con entusiasmo la proposta ed, infatti, hanno festeggiato contemporaneamente la Festa del Tricolore, ciascuno nella propria sede.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di tutte le classi quinte di scuola primaria e delle classi terze di scuola secondaria di I Grado.
Ero presente nel plesso “San Domenico Savio” dell’Istituto Comprensivo “V. Brancati” che ha ricordato il Tricolore coincidente anche con la Festa di San Francesco patrono d’Italia.
La manifestazione si è articolata in diversi momenti coordinati dalla Prof.ssa Sabrina Fiore e dall’Ins. Francesca Distefano che all’inizio della cerimonia ha dichiarato:
“Abbiamo inserito nella progettazione curriculare dell’educazione civica l’obiettivo conoscere e comprendere in breve la nascita e la storia della bandiera italiana, il significato e cosa dovrebbe rappresentare per ogni cittadino. Oggi è il momento ideale per ricordare i valori del nostro paese, il suo passato e le sue tradizioni e riconoscerci in un unico simbolo nei valori di libertà, pace, solidarietà e giustizia. Viva l’Italia, viva la Costituzione, viva il Tricolore!”
Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, sono stati letti dagli alunni gli art. 1 e 12 della Costituzione della Repubblica Italiana e la promessa alla Bandiera. I ragazzi hanno magistralmente interpretato una poesia di Salvatore Sciortino e di seguito il “Cantico delle Creature”.
C’è stata anche la consegna di una targa ricordo a Pistella Ludovica, ex alunna della Brancati che si è distinta nell’ambito del concorso letterario della Festa della Legalità di Favara 2022.
Alla presenza del Dirigente Scolastico Carmelina Broccia che ha fatto gli onori di casa, sono intervenuti: il Maresciallo Francesco Scimè, Don Calogero Lo Bello, l’assessore al verde pubblico e all’ambiente del comune di Favara Lillo Attardo, il delegato ANIOC e Cavaliere Nello Butticè.
Ecco le interviste (presenti sul nostro canale YouTube) ed alcune foto scattate durante la manifestazione: