Gaetano Scorsone
Per oggi, domenica 20 novembre, il Gruppo Comunale A.I.D.O. “N. Papa – S. Urso” coordinato dal Presidente, Giuseppe Vitello, aveva predisposto quanto necessario dal punto di vista organizzativo e, ovviamente, ottenuta la debita autorizzazione dalle Autorità competenti, per un’iniziativa di sensibilizzazione delle coscienze, rivolta soprattutto agli irriducibili “sporcaccioni seriali”, per diffondere un maggior rispetto dell’ambiente attraverso un’azione di temporaneo civile presidio della rotatoria sita in contrada Pioppo (subito dopo il distributore di carburanti e gas ) prima dell’accesso alla S.S. 640, trasformata in una imbarazzante discarica a cielo aperto. Purtroppo, le avverse previsioni meteorologiche manifestatesi sin dal primo mattino, ha comportato la cancellazione dell’evento.
Nonostante la pioggia, però, alcuni Volontari del Gruppo Comunale A.I.D.O. ( Giuseppe Vitello, Salvatore Toscano e Gaetano Scorsone) con il sostegno di Liliana Giudice e Antonio Zambito Marsala, rappresentanti dell’Associazione “PlasticFreeOnlus” , hanno ugualmente raggiunto la prefissata meta per delle foto di gruppo al fine lanciare un messaggio di amore per un Ambiente – Casa Comune non più da mortificare e/o da inquinare ma gioiosamente e orgogliosamente da vivere con le giuste cure e il doveroso riguardo che solitamente si riservano alle cose importanti.
Iniziative del genere nascono dalla sofferenza indotta dal reiterato, insensibile e oltraggioso abbandono dei rifiuti solidi urbani, che comprende, inspiegabilmente, anche quelli cosiddetti “speciali”, cioè quelli che, grazie ad un dedicato servizio, verrebbero ritirati direttamente a domicilio tramite una semplice telefonata di comunicazione. Prima o poi anche i soggetti più ostinati e sregolati capiranno che, con il loro sconsiderato comportamento, da cittadini si trasformano in strumenti del male, pregiudicando il futuro di se stessi e della comunità di appartenenza.
Vogliamo proprio continuare a sporcare, inquinare e deturpare oppure, insieme, restituire BELLEZZA e DIGNITÀ all’ambiente come fosse casa nostra? Chi sporca e distrugge l’ambiente sporca e distrugge se stesso. Grazie, dunque, al Gruppo Comunale A.I.D.O. “N. Papa – S- Urso” e a quanti – sempre più numerosi – si adoperano per un maggiore rispetto dell’Ambiente ovvero per la salvaguardia di quel prezioso dono – la VITA – in esso custodito come una rara perla entro l’ostrica madre.