Stamane, presso l’IISS E. FERMI di Favara, si è parlato di Cultura della Legalità.
Questa mattina presso l’IISS si è svolta un’interessante incontro dove si è discusso di cultura della legalità: relatore il tenente Pasquale Rutigliani, con la partecipazione del comandante della stazione dei carabinieri di Favara tenente Fabio Armetta.
Ad accoglierli, nella sala delle conferenze, la D. ssa Elisa Casalicchio ed il responsabile di sede, prof. Antonio Moscato.
“Molto produttivo ed efficace-afferma I Antonio Moscato- lo svolgimento del momento formativo-che è stato inserito nella programmazione della scuola ricomducendolo all’insegnamento dell’ educazione civica”.
Diversi i temi affrontati dal cyberbullismo, alle dipendenze da droghe di vario genere, alla violenza sulle donne, alla comunicazione tra i giovani, le famiglie e le istituzioni.
Il tenente Rutigliani ha sottolineato la presenza, sempre ed in ogni momento, dei carabinieri in ogni città o piccolo paese della nostra nazione ed ha rimarcato che le caserme sono sempre aperte non solo per raccogliere le denunce, ma anche per ascoltare.
La D.ssa Casalicchio ha messo in rilievo l’impegno dell’istituto nel portare avanti la “Cultura della legalità” in ogni sua sfaccettatura: non solo rispettando le regole e la legge ma, anche, assumendo comportamenti che si confanno ad una convivenza civile in ogni contesto sociale. La legalità-ha affermato la d.ssa- è volano di crescita culturale, economica e sociale indispensabile per progettare il proprio futuro.
Gli alunni hanno animato il dibattito ponendo quesiti pertinenti all’argomento trattato e riconducibili ad episodi della vita quotidiana dei giovani.
A fine dibattito tutti gli alunni hanno potuto ammirare l’automobile in dotazione ai carabinieri e il suo funzionamento nell’espletamento del proprio utilizzo.