Gaetano Scorsone
Nella prima domenica di Avvento i Volontari del Gruppo Comunale A.I.D.O. “N. Papa – S. Urso” con la guida del Presidente Giuseppe Vitello, in perfetta sinergia con i Maestri Fioristi di Favara coordinati da Noel Patti, hanno animato la seconda edizione della manifestazione contro ogni forma di violenza e di discriminazione che, già nel titolo, anticipa inequivocabilmente il programma: “Favara contro la violenza sulle Donne”.
Nonostante il preannunciato stato di allerta meteorologico e la giornata particolarmente ventosa, il desk dell’A.I.D.O. ha registrato la presenza di numerosi visitatori.
Opportunamente predisposta, in posizione di riparo, sotto i portici antistanti il Caffè Cavour – che ha sostenuto l’iniziativa, assicurando prezioso supporto logistico- la postazione di accoglienza, già dalle ore 09:00, era perfettamente operativa per offrire a ciascuna donna, non solo una elegante rosa rossa, messa a disposizione dai Maestri Fioristi di Favara, ma anche dei pensieri tratti da poesie, opere letterarie, testi di canzoni, ispirati alle apprezzate prerogative che le Donne hanno, da sempre, messo a disposizione della storia dell’umanità, spesso influenzandone positivamente il suo corso. Quest’anno la manifestazione si è arricchita e vivacizzata grazie all’apporto del poliedrico Giovanni Costanza che, con delle efficientissime attrezzature, è riuscito a mettere a disposizione dei visitatori/visitatrici una sorta di Jukebox / karaoke in grado di selezionare, a richiesta , brani musicali da ascoltare o, a seconda delle preferenze, da cantare come solisti o in coro, in un’atmosfera di contagiosa allegria. Una ben assortita selezione di melodie sulla Donna ha raccolto, infatti, l’entusiasmo e il gradimento non solo di quanti hanno voluto rivolgere una dedica musicale alla propria compagna, ma anche di quanti/e hanno voluto autodedicarsi un brano particolarmente caro, magari legato a dolci momenti del passato. L’offerta musicale, così, ha brillantemente completato il “pacco dono” che l’A.I.D.O. Comunale e i Maestri Fioristi di Favara, INSIEME, hanno deciso di dedicare, per il secondo anno di seguito, a tutte le Donne in una giornata di festa che, con armonia, amore, inclusione e rispetto reciproco ha voluto dire NO ad ogni forma di violenza, soprattutto a quella di genere che rappresenta un’aberrazione non più tollerabile e certamente non più compatibile con gli standard di civiltà cui tende l’umanità intera che vuole, invece, porre al centro dell’attenzione la dignità della Persona in quanto tale, e l’incommensurabile dono della Vita ricevuto da ciascuno di noi per rendere Grazie al Signore o, se si preferisce, per determinare il primato del Bene su ogni forma di oscura e nemica malvagità. Il Gruppo Comunale A.I.D.O. con il suo Presidente, Giuseppe Vitello, e i Maestri Fioristi, coordinati da Noel Patti, hanno voluto lanciare questo messaggio alla comunità di appartenenza, e stando alla partecipazione registrata, alle emozioni percepite, ai commenti raccolti e all’entusiasmo suscitato si ha ragione di credere che sia stato ben recepito. Sta a noi tutti, da oggi, e sempre in stretta collaborazione, promuoverlo e diffonderlo in lungo e in largo. . . tenendo bene a mente che a chiedercelo è la nostra Favara che, come una premurosa madre, auspica il Bene per i propri figli, cioè per noi tutti.