Nei gg 3 e 4 Dicembre presso l’Hotel le Dune di Catania si è svolto il Congresso Regionale AIMC –SICILIA per il Rinnovo del Consiglio Regionale. L’Associazione (Associazione Italiana Maestri Cattolici – Soggetto qualificato per la formazione dal M.I.U.R. con D.M. del 5 luglio 2005 prot. n. 1211, conformato alla Direttiva 170/2016) – per il raggiungimento delle sue finalità e nello svolgimento delle sue attività – si fonda sulla libera partecipazione dei suoi iscritti ed opera con carattere di volontariato, mediante il servizio personale, spontaneo e gratuito dei suoi soci. Ha struttura democratica e si governa secondo le modalità previste dal presente Statuto. Le due giornate hanno visto la partecipazione di illustri docenti universitari quali: Paolina Mulè ordinario Università di Catania che ha trattato la tematica ”La scuola inclusiva educante tra famiglia, territorio e terzo settore. Nuovi patti di corresponsabilità educativa da ridefinire considerare” e Antonietta D’Episcopo- Referente Nazionale AIMC-Scuola dell’Infanzia ha trattato la tematica “Uno sguardo sul futuro dell’infanzia e del Sistema integrato “Zero e Sei”. Molto interessante e partecipato il tema affrontato dal Prof. Marco Pappalardo- Direttore Pastorale Scolastica Arcidiocesi di Catania” Camminiamo insieme a scuola… per non perdere nessuno lungo il percorso. Il tutto coordinato con competenza e professionalità dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Zina Bianca. Le due giornate si sono concluse con il saluto di mons. Luigi Renna Arcivescovo di Catania.
L’Associazione AIMC è soggetto di rapporti con istituzioni, enti e associazioni nella coerenza con i princípi costitutivi e per il conseguimento delle finalità associative. E’ autonoma di fronte a qualsiasi organizzazione o gruppo politico, sindacale, professionale.
L’Aimc oggi è dimensione costitutiva e permanente della professione docente e richiede costante confronto all’interno della comunità professionale; … la sfida sociale attuale chiede responsabilità educativa diffusa, costruita attraverso la cooperazione delle migliori risorse istituzionali e del volontariato; … l’associazionismo è espressione delle autonomie sociali che si traduce in servizio di democrazia e di volontariato educativo quale risorsa per la realizzazione del patto formativo-societario; … l’impegno dei laici cristiani al servizio della scuola e del Paese è generativo di un nuovo umanesimo che deve connotare la cultura del nostro tempo. Dopo la conclusione dei lavori congressuali vengono eletti: Presidente Regionale Sicilia la Prof.ssa Marina Ciurcina e Vicepresidente Regionale AIMC la docente dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Leonforte Prov. di Enna e Psicologo Scolastico Dott.ssa Letizia Cipolla.