Si è svolta stamattina una seduta particolare… , “straordinaria” , verrebbe da scrivere, del Consiglio Comunale convocato perla data odierna dalla Presidente Miriam Mignemi per venire incontro alle richieste…della dirigente scolastica Mariella Vella.
La data del 13 dicembre, infatti, per lo svolgimento del Consiglio comunale è stata scelta dalla presidente del consiglio Miriam Mignemi in accoglimento di una richiesta in tal senso a firma congiunta della dirigente scolastica dell’I. C. Falcone-Borsellino, Mariella Vella e della docente referente di ed. civica, Melania Midulla.L’ I.C. summenzionato, infatti, nell’ambito del progetto di Educazione Civica “Noi cittadini d’Europa” vuole sensibilizzare gli studenti di scuola secondaria di I grado verso condotte di cittadinanza attiva e verso un maggiore coinvolgimento nella conoscenza dei meccanismi di funzionamento delle Istituzioni locali, per formare cittadini consapevoli.
Miriam Mignemi, aveva accolto molto di buon grado la richiesta, infatti- dichiara- “A seguito della richiesta inviatami dalla Preside, Mariella Vella, Ho deciso di far coincidere l’imminente Consiglio Comunale con una delle date per le quali la Preside mi ha dato disponibilità, accogliendo la sua richiesta legata al progetto di Educazione civica, così da far assistere ad una vera seduta di Consiglio Comunale dal vivo, per capire come si svolge la trattazione dei punti all’ ordine del giorno, come si apre una discussione e quali sono i passaggi per giungere alla votazione e le competenze dei ruoli.
Dopo la trattazione e l’approvazione dei due punti all’odg, Miriam Mignemi, i consiglieri ed anche il sindaco Antonio Palumbo, sono rimasti a disposizione dei trenta alunni dell’istituto scolastico Falcone Borsellino , ovvero i rappresentanti di classe di tutte le classi di I, II e III media, per rispondere a tutte le loro domande.
Si è parlato – illustra Miriam Mignemi- dei ruoli dei Consiglieri, delle funzioni delle Commissioni consiliari, della validità della seduta sulla base del numero legale, del dissesto finanziario dell’Ente, delle difficoltà che incontra l’amministrazione ed, infine, della proposta dei Consiglieri volta alla costituzione di un baby Consiglio con il baby Sindaco e la baby Giunta .
In conclusione- aggiunge la Presidente del consiglio-con gratitudine abbiamo omaggiato l’I.C della Falcone Borsellino di una copia dello Statuto e di una del Regolamento per il funzionamento del C.C., felici di aver contribuito alla crescita e formazione degli alunni, giovani cittadini, in termini di educazione civica che sta alla base della democrazia e della costruzione di una comunità sana.