“Sindaco, aspettiamo la relazione annuale sull’attività svolta della Sua amministrazione per un confronto in Consiglio Comunale”. Chi dice di aspettare è il consigliere comunale Carmelo Sanfratello. Ovviamente con lui aspettano i suoi colleghi dell’aula Falcone Borsellino e i cittadini di Favara.
“E’ passato ormai più di un anno – continua Sanfratello – dal suo insediamento ed è arrivato il momento di tirare le somme sul primo anno di amministrazione Palumbo”.
“Illustrare in Consiglio Comunale i risultati raggiunti e quelli ancora da raggiungere, rendicontando sullo stato di attuazione del programma politico/amministrativo è un’azione dalla quale il sindaco Palumbo non può esimersi, perché così prevede la legge”.
“Il confronto in aula è fondamentale per confrontarci sui risultati raggiunti e ciò che si poteva fare dall’amministrazione nell’anno in corso, ma soprattutto sui punti del programma politico. Ci sono dei temi scottanti che vanno affrontati senza possibilità di essere rimandati”.
“Ci aspettiamo l’apertura di un tavolo di confronto con tutte le forze politiche soprattutto sul nuovo appalto dei rifiuti, il costo della spazzatura è insopportabile e il recente aumento del costo del conferimento in discarica, non aiuta sicuramente a ridurre i costi. Quali azioni mettere in atto per ridurre il costo delle bollette?”
“Al fine di stabilizzare i precari, a che punto siamo con i bilanci?”
“Sulla carenza di personale del comando dei Vigili urbani, come intende procedere l’amministrazione, la gestione del traffico cittadino in questo anno non ha visto alcun miglioramento. Come intende procedere l’amministrazione?”
“Il dibattito in consiglio è il sale della democrazia, noi consiglieri in questo anno abbiamo dimostrato la nostra responsabilità, nonostante non ci siamo rispecchiati nell’attuale amministrazione, non ingolfando la macchina amministrativa ed approvando le proposte che hanno portato giovamento al paese, in ultimo le variazioni di bilancio per i finanziamenti del Pnrr.”
“E’ chiaro che ci aspettiamo di più dall’attuale amministrazione e soprattutto un maggiore coinvolgimento nelle scelte strategiche per il nostro paese.”
Sono le domande che i favaresi si fanno, alle quali sicuramente il sindaco Palumbo non si sottrarrà, dando le risposte in tempi brevi.
C’è da aggiungere che sul resoconto annuale anche SiciliaOnPress aveva offerto e offre ancora al sindaco la disponibilità di parlarne in una diretta sulla pagina Facebook del giornale. Nel nostro caso la diretta è stata rinviata per il lieto evento nella famiglia del sindaco. Noi comunque aspettiamo.