Impegnativa ed affascinante trasferta per la Pro Favara che farà visita alla vice capolista, l’Enna Calcio. Sempre nel pomeriggio di domenica scenderanno in campo: in casa l’Atletico Favara, fuori l’Academy che sarà a Gela. La Virtus giocherà domani pomeriggio sempre al Bruccoleri.
Ultimo turno del girone di andata scoppiettante in Eccellenza!
Ancora un test ad alto tasso di difficoltà attende i gialloblù, un altro big match. Domenica andrà di scena la quindicesima giornata del campionato di Eccellenza-girone A ed alle 14:00 la Pro favara sarà allo stadio “Generale Gaeta” di Enna per affrontare la squadra locale. Una partita molto attesa dagli addetti ai lavori, sia per la posizione in classifica che per i numeri espressi dalle due avversarie.
L’Enna Calcio è seconda in campionato con 32 punti, frutto di 9 vittorie e 5 pareggi. Ancora nessuna sconfitta, l’unica squadra del girone A. In casa sono 17 i punti fatti. Terzo miglior attacco (25) e terza miglior difesa (9) del torneo. Negli ultimi cinque turni gli ennesi, oltre a non aver mai perso, hanno conquistato un pareggio e poi 4 vittorie consecutive.
La Pro Favara è terza e segue ad una lunghezza: 31 punti totalizzati grazie alle 10 vittorie stagionali ed un pareggio su quattordici partite. Fuori dal Bruccoleri ha conquistato 15 punti e nelle ultime 3 trasferte, la compagine di mister Catalano è uscita sempre vittoriosa (in ordine: Sciacca, Mazarese e Gela). Seconda miglior difesa: sono solo 8 le reti al passivo con 5 clean sheet negli ultimi 6 turni (praticamente solo un gol subito al Presti di Gela). L’attacco ha realizzato sinora 20 reti. Non perde dall’ottava giornata e negli ultimi sei turni la Pro Favara ha ottenuto nell’ordine: 3 vittorie, 1 pareggio, 2 vittorie.
Curiosità: le due formazioni sono le più in forma del torneo con 13 punti fatti nelle ultime cinque giornate. L’Enna è ancora imbattuta mentre i gialloblù, insieme alla capolista Akragas, hanno vinto più volte in questo girone di andata: sono ben dieci i successi.
Oltre alle parole, anche i numeri parlano e ci presentano due squadre in grande spolvero: si affronteranno due rose che stanno facendo un ottimo campionato e che praticamente si equivalgono. Difficile sbilanciarsi da una parte e tentare di fare un pronostico.
Le uniche certezze: domenica sarà un vero piacere godersi questa partita tra due formazioni fortissime e solidissime; l’esito del match ci potrà dare qualche indicazione in più sul prosieguo del torneo ma le due squadre saranno assolute protagoniste fino alla fine.
Arbitrerà il signor Edoardo Panici di Aprilia; assistenti: FranzJoseph Grasso di Acireale e Antonino Catanese di Messina.
L’Atletico Favara giocherà domenica al Bruccoleri: alle 14:30 ospiterà il fanalino di coda, il Campobello 1970. La partita è valida per la tredicesima giornata del campionato di Prima categoria – girone B. I padroni di casa hanno 15 punti. Gli ospiti sono a quota 5 e sono reduci da due sconfitte consecutive. Sarà un’altra importante occasione per i padroni di casa per conquistare i tre punti e fare un ulteriore passo avanti in classifica. Dirigera’ il match il signor Matranga Giuseppe della sezione di Palermo.
La Virtus Favara, dopo la pesante sconfitta nella vicina Aragona, torna fra le mura amiche. Domani pomeriggio si giocherà la tredicesima giornata del campionato di Seconda categoria-girone B: alle 14:30, al Bruccoleri arriva l’Acquaviva, ultima in classifica. I locali sono a quota 9 mentre gli ospiti hanno appena 3 punti. Partita importantissima per i punti in palio e che bisognerà conquistare se si vuole distaccare ulteriormente la zona retrocessione. Arbitrerà la partita il signor Vivacqua Calogero della sezione di Agrigento.
Domenica pomeriggio, alle 14:30, il Favara Academy farà visita alla Dorica, squadra gelese. Allo stadio “Enrico Mattei”. si disputerà la nona giornata del campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta. I padroni di casa sono ultimi in classifica mentre gli ospiti sono terzultimi a quota 5. Occasione ghiotta per l’Academy per ritornare a fare punti.