Una rete su rigore trasformata da Vitolo regala alla compagine gialloblù la sesta vittoria stagionale nella difficile trasferta ragusana, partita valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie D – girone I
Il Licata si impone allo stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa per 1-0 e sale in classifica a quota 23 punti superando proprio il Ragusa. Decisiva la rete su calcio di rigore trasformato da Vitolo al 66’. Una vittoria importante per il morale e per la classifica contro un avversario difficile.
Primo tempo equilibrato, le squadre si studiano e non si sbilanciano creando poche azioni degne di nota. Nel secondo tempo i gialloblù sono più attivi e a ventiquattro minuti dalla fine arriva il calcio di rigore in loro favore con la conseguente espulsione di Strumbo per doppia ammonizione. Dal dischetto realizza Vitolo ed è il suo secondo gol consecutivo su rigore dopo quello trasformato la settimana precedente contro il Trapani. Il Ragusa cerca il pari senza però rendersi pericolosa e sul finire viene espulso anche Ferretti per proteste.
Si ritorna in campo mercoledì 21 dicembre: al Dino Liotta si giocherà l’ultima partita del 2022 e del girone di andata. Il Licata ospiterà il San Luca per la 17° giornata. Va ricordato che la squadra licatese deve recuperare la partita con il Santa Maria Cilento (in programma l’11 gennaio 2023).
“Vittoria di mentalità!” – ha dichiarato il massimo dirigente Alfonso Di Benedetto esprimendo grande soddisfazione per l’andamento della sua squadra.
Ragusa: Truppo; Ferretti, Pertosa, D. Strumbo; Vitelli, Iseppon, Valenca (74′ Di Stefano), Cess, Messina; Grasso (69′ Varela), Randis. A disp.: Busà, Falla, Cacciola, Napoli, Gozzo, Fazio, Manfrè. All. Raciti.
Licata: Valenti; Vitolo, Calaiò, Orlando; Puccio, Mudasiru, Frisenna, Rotulo (90′ Saito), Pino; Ouattara, Minacori (86′ Cristiano). A disp.: Sienko, Giuliana, Manna, Ficarra, Cusati, Pedalino, Asate. All. Romano.
Arbitro: Arcidiacono di Acireale; assistenti: Nicolò-Riganò
Marcatori: 66′ rig. Vitolo
Note: Ammoniti: D. Strumbo, Pertosa (R), Frisenna, Puccio (L). Espulsi: al 65′ D. Strumbo (R) per doppia ammonizione, all’89’ Ferretti (R) per proteste.