L’I. C. “V. Brancati”, diretto da Carmelina Broccia, ieri sera in una chiesa Madre tornata al suo antico splendore, ha offerto uno straordinario, concerto di Natale, ensemble strumentale, coro e orchestra.
Si è trattato di un evento emozionante, straordinario, come solo i bambini sanno essere, quello offerto ieri sera, dagli alunni dell’I. C. Brancati, diretto da Carmelina Broccia. A comporre gli imponenti orchestra e coro, gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto, coordinati e diretti dal M° Antonio Cusumano, pianista, compositore, direttore nonché insegnante presso l’istituto scolastico.
“In occasione del santo Natale – ha dichiarato la dirigente Carmelina Broccia-vogliamo vivere un momento di gioia e di condivisione delle tante e diverse attività svolte dalla nostra scuola. Una scuola attiva e inclusiva che porta avanti numerosi progetti e laboratori. Il nostro istituto, offre una grande possibilità formativa che è quella dello studio di uno strumento musicale, grazie al quale è possibile sviluppare sentimenti positivi e avere una sana evasione dal quotidiano, garantendo la sperimentazione del successo. Chi suona uno strumento musicale si mette in gioco, si abitua a gestire le emozioni singolarmente e in gruppo, acquisendo abilità sociali che solo la musica permette di sviluppare”.
Nella prima parte del concerto si sono potuti apprezzare quattro brani di ensemble strumentale curati dai docenti di strumento musicale, ha fatto poi seguito l’orchestra, coro e solisti:
Astro del Ciel di Franz Xaver Gruber. Ensemble di Tastiere, brano di origine austriaca, tradotto in più di 300 lingue e dialetti ed eseguito dalla classe di strumento musicale del professore Francesco Nobile;
Oh little town of Bethlehem di Lewis Redner. Ensemble di Clarinetti, eseguito dalla classe di strumento musicale del Professore Roberto Saccà che ne ha curato l’arrangiamento musicale;
Il Buono, il Brutto e il Cattivo di Ennio Morricone, terzo film della Trilogia del dollaro del regista Sergio Leone, Ensemble di Chitarre eseguito dalla classe di strumento musicale dei professori Paolo Nobile e Salvatore Sciacca che ne ha curato l’arrangiamento musicale.
Hark! The Herald Angels Sing di Felix Mendelsshon. Ensemble di Violini e Pianoforti con voce solista Adriana Patti, Il canto ha fatto parte anche della colonna sonora dei film Via col vento, La vita è meravigliosa e A Christmas Carol. E’ stato eseguito dalla classe di strumento musicale dei prof. Antonio Cusumano, Federico Brigantino ed Elisa Baglieri. Arrangiamento curato dai Professori Cusumano e Baglieri.
Dopo i quattro ensamble è stata la volta di orchestra e coro della sezione Primaria dell’istituto comprensivo Vitaliano Brancati con arrangiamento dei brani a cura del prof. Antonio Cusumano.
Consapevole della forte valenza formativa ed espressivo comunicativa del coro, in cui ci si nutre delle energie e del respiro altrui, la dirigente scolastica Carmelina Broccia, ha sostenuto l’iniziativa avanzata dal professore Antonio Cusumano nella costituzione di un coro di bambini della scuola primaria integrato con l’orchestra della scuola secondaria di primo grado.
Son o stati eseguiti:
Dance Monkey di Tones and I., l’ Hallelujah di Leonard Cohen con la Voce Solista – Adriana Patti , oggi una delle cult song mondiali, Perfect di Ed Sheeran con Voci Soliste Noemi Vullo e Miriam Milioto e Astro del Ciel di Franz Xaver Gruber Per Coro, Pianoforte e Ensemble di chitarre. Ha Accompagnato al pianoforte il Prof. Giuseppe Cirlincione, considerato in tutto il mondo il canto dell’Avvento e della pace tra i popoli. A seguire White Christmas di Irving Berlin. eseguito dal solo coro della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Vitaliano Brancatie, a conclusione Jingle Bells di James Lord Pierpont, Orchestra e Coro dell’Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati, una delle canzoni di Natale più famose al mondo.
“Mi complimento con i docenti e gli studenti per la professionalità e l’impegno profuso per realizzare questa bellissima serata- ha dichiarato entusiasta la dirigente Broccia- un successo che premia lo studio, gli sforzi, l’impegno e la volontà dei nostri ragazzi che hanno saputo incarnare pienamente lo spirito di dedizione, unione e professionalità che da sempre qualifica l’identità del nostro istituto scolastico”.
Un concerto che ha aperto i cuori alla gioia e alla voglia di condivisione. Note e voci si sono fuse in un intreccio armonico (risultato che ha richiesto impegno, sacrificio e tanta pazienza) risuonando nella maestosa e splendida chiesa Madre ed emozionando i presenti.
Ha presentato l’evento Antonietta Vita